Focus

acqua

SELEZIONA:
Come prevedere siccità e alluvioni
Grazie al monitoraggio della gravità sulla Terra è possibile stimare la situazione dell'acqua dolce a livello planetario e prevedere siccità e alluvioni.
I grandi fiumi di Marte
Una parete rocciosa esaminata grazie alle immagini scattate dalle sonde dimostra che su Marte, per 100.000 anni almeno, c'era un fiume con una portata pari a quella del Reno.
Origine della Luna: forse c'è la soluzione
Le ipotesi in campo sull'origine della Luna sono diverse: ma uno studio recente indirizza gli scienziati verso la soluzione...
Una proteina extraterrestre in un meteorite
Una macromolecola completa e finora sconosciuta è stata scoperta in una roccia celeste caduta in Algeria 30 anni fa: sembra essersi assemblata nello Spazio.
Scoperta l'acqua salata. Su Marte
Dai dati ottenuti dal rover Curiosity, sembra che su Marte ci sia stata acqua salata e ricca di minerali: un luogo ideale per i microrganismi.
Ghiacciai in pericolo: le conseguenze
Con lo scioglimento dei ghiacciai è a rischio l'accesso all'acqua per 1,9 miliardi di persone.
Come sarebbe la Terra se... tirassimo l'acqua
Ecco come apparirebbe il nostro pianeta se eliminassimo tutta l'acqua dalla sua superficie.
Dietrofront: niente acqua su Marte?
Secondo i risultati di una ricerca sul cratere Gale, non è azzardato mettere in discussione la presenza di acqua su Marte.
Fossili di ghiaccio in un meteorite del deserto
L'analisi di un meteorite fornisce la prima prova diretta della presenza di acqua nel disco protoplanetario che avrebbe formato il Sistema Solare.
La Terra vista dagli alieni
Una mappa della Terra per come la vedrebbe uno scienziato ET dal suo pianeta: servirà a trovare similitudini con gli esopianeti che studiamo, e indizi di abitabilità o della presenza di vita.
I nostri chili di troppo pesano sull'ambiente
Obesità e sovrappeso hanno un alto impatto ecologico: i cibi più calorici alzano le emissioni di CO2, per via delle maggiori risorse che richiedono.
Pannelli fotovoltaici e acqua potabile
Il calore generato da pannelli fotovoltaici usato per potabilizzare l'acqua: un'accoppiata vincente che potrebbe migliorare la vita a un miliardo di persone.
Microplastiche: nei nostri cibi e nell'acqua
La contaminazione è diffusa: con l'alimentazione assumiamo 50.000 microparticelle di plastica l'anno.
Pochi fiumi scorrono liberi fino al mare
Tra i grandi fiumi, due su tre sono interrotti da dighe o altre opere: ecco la nuova fotografia dell'impatto dell'uomo sulla natura e la biodiversità.
Sete e idratazione: il cervello si regola così
Per stabilire se una bevanda ci idraterà a sufficienza, o se invece è necessario mantenere "acceso" il segnale di sete, i neuroni dell'ipotalamo consultano prima quelli dell'intestino. Lo rivela uno studio sui topi.
L'asteroide Ryugu è più asciutto del previsto
I primi dati della sonda Hayabusa-2 confermano che sul masso spaziale c'è meno acqua del previsto, e riaprono così un dibattito fondamentale: come ci è arrivata, l'acqua, sulla Terra?
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11