acqua

SELEZIONA:
Dietrofront: niente acqua su Marte?
Secondo i risultati di una ricerca sul cratere Gale, non è azzardato mettere in discussione la presenza di acqua su Marte.
Fossili di ghiaccio in un meteorite del deserto
L'analisi di un meteorite fornisce la prima prova diretta della presenza di acqua nel disco protoplanetario che avrebbe formato il Sistema Solare.
La Terra vista dagli alieni
Una mappa della Terra per come la vedrebbe uno scienziato ET dal suo pianeta: servirà a trovare similitudini con gli esopianeti che studiamo, e indizi di abitabilità o della presenza di vita.
I nostri chili di troppo pesano sull'ambiente
Obesità e sovrappeso hanno un alto impatto ecologico: i cibi più calorici alzano le emissioni di CO2, per via delle maggiori risorse che richiedono.
Pannelli fotovoltaici e acqua potabile
Il calore generato da pannelli fotovoltaici usato per potabilizzare l'acqua: un'accoppiata vincente che potrebbe migliorare la vita a un miliardo di persone.
Microplastiche: nei nostri cibi e nell'acqua
La contaminazione è diffusa: con l'alimentazione assumiamo 50.000 microparticelle di plastica l'anno.
Pochi fiumi scorrono liberi fino al mare
Tra i grandi fiumi, due su tre sono interrotti da dighe o altre opere: ecco la nuova fotografia dell'impatto dell'uomo sulla natura e la biodiversità.
Sete e idratazione: il cervello si regola così
Per stabilire se una bevanda ci idraterà a sufficienza, o se invece è necessario mantenere "acceso" il segnale di sete, i neuroni dell'ipotalamo consultano prima quelli dell'intestino. Lo rivela uno studio sui topi.
L'asteroide Ryugu è più asciutto del previsto
I primi dati della sonda Hayabusa-2 confermano che sul masso spaziale c'è meno acqua del previsto, e riaprono così un dibattito fondamentale: come ci è arrivata, l'acqua, sulla Terra?
Giornata dell'acqua: nessuno resti indietro
Un bene primario di cui ci sarà sempre maggiore richiesta, un diritto troppo spesso violato: un quadro mondiale dell'approvvigionamento di acqua, al centro di troppi disequilibri.
Acqua: World Water Day 2019
La Giornata mondiale dell'acqua serve anche a ricordarci che il nostro è un pianeta d'acqua salata (è il 97% del totale). Il restante 3% è acqua dolce: una risorsa rispettata poco e negata a molti.
La diretta dalla pozza
In Africa una pozza d'acqua è una risorsa preziosa: ecco le immagini in diretta della vita attorno a una di esse.
Il vero costo dell'avocado
Su toast, nel guacamole, in insalata: il frutto-feticcio di Instagram ha un impatto ambientale astronomico in termini di impronta idrica, deforestazione, impiego di pesticidi e condizioni di lavoro di chi lo coltiva.
L'inerzia dell'acqua
L'impatto delle variazioni climatiche in atto sulle riserve sotterranee di acqua dolce si farà sentire in tutta la sua gravità in tempi molto lunghi.
Ricavare energia dall'acqua (guardando ai polmoni)
Ottenere energia pulita è facile come... respirare? Un processo che imita gli scambi gassosi negli alveoli polmonari è servito, in laboratorio, a separare idrogeno e ossigeno in modo efficiente.
L'acqua di Saturno è come quella della Terra?
Nuove analisi sui dati della sonda Cassini suggeriscono un'ipotesi che non va d'accordo con ciò che pensiamo sulla formazione del Sistema Solare.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11