Focus

accordi di parigi

SELEZIONA:
L'ingegneria climatica non ci salverà
Non esiste una soluzione tecnologica al riscaldamento globale. Nemmeno l'ingegneria climatica, da sola, potrà combattere il riscaldamento del Pianeta.
La COVID-19 fa saltare la conferenza sul clima
La pandemia ha fatto slittare la COP26 di Glasgow fissata per il prossimo autunno alla metà del 2021: allora dovremo parlare anche di ricostruzione.
Incendi in Australia: un assaggio di futuro
Il riscaldamento globale ha già aumentato un po' ovunque il rischio di roghi estesi. L'emissione di ceneri dagli incendi australiani ha raggiunto la portata di un'eruzione.
Un freno alla produzione di carne entro il 2030
Senza una decisa diminuzione degli allevamenti animali, gli sforzi di contenere il riscaldamento globale a +1,5 °C saranno vani: servono terre da dedicare alle foreste.
Canada e gas serra: Trudeau ha cambiato idea?
Il premier delle promesse facili sull'ambiente potrebbe presto approvare il disastroso progetto di una gigantesca miniera di sabbie bituminose nell'Alberta.
COP25, è deciso: si decide nel 2020
Al vertice sul clima di Madrid l'ennesimo rinvio di ogni decisione "forte": le questioni sulle quali si stava cercando un accordo sono state rimandate all'anno prossimo.
Come è andata a finire la COP25 di Madrid
L'onda di consenso riscossa dai movimenti attivisti si è scontrata ancora una volta con l'immobilismo della politica. Ma qualcosa, soprattutto in Europa, inizia a muoversi.
Solo noi possiamo salvare il pinguino imperatore
Uno studio ci mette in guardia: se non facciamo qualcosa, il pinguino imperatore è destinato a esinguersi nell'arco di 80 anni.
Alla COP25 il mercato del carbonio
Sul tavolo dei negoziati alla COP25 i controversi meccanismi di scambio delle quote di emissioni dannose.
Summit ONU sul clima: ecco perché è importante
La riunione tra capi di Stato servirà ad assumere impegni concreti per attuare gli Accordi di Parigi: l'invito per tutti è quello di arrivare con un piano preciso, e non solamente con un bel discorso.
Accelerano gli effetti dei cambiamenti climatici
Nel quarto anno più caldo di sempre, l'innalzamento dei mari ha infranto ogni record degli ultimi trent'anni: il quadro a tinte fosche sul clima globale, per la World Meteorological Organization.
Che cos'è il Global Climate Strike For Future
Venerdì 15 marzo i ragazzi di tutto il mondo scioperano per chiedere che la crisi climatica venga trattata per quello che è realmente: un'emergenza globale.
La minaccia climatica di cui non parla nessuno
I cambiamenti climatici provocheranno la scomparsa di almeno un terzo dei ghiacci nella regione dell'Hindu Kush himalayano, un sistema montuoso che dona acqua dolce a un quinto della popolazione mondiale.
5 modi facili per estrarre CO2 dall'atmosfera
Per rimanere entro la soglia dei +1,5 °C occorrerà rimuovere attivamente anidride carbonica dall'aria. Alcune tecniche economiche e già collaudate permettono già di farlo: ecco quali sono.
Clima, ultima chiamata per evitare la catastrofe
Restano una dozzina di anni appena per provare ad arrestare il global warming al di sotto dei +1,5 °C dall'era pre-industriale: l'IPCC lancia l'allarme, e traccia alcune linee guida per provarci.
Che cosa aspettarsi dal nuovo Rapporto dell'IPCC
Lunedì 8 ottobre 2018 vedrà le stampe un documento tanto importante quanto difficile da applicare. Ci dirà che cosa serve per provare a restare entro 1,5 °C dalle temperature preindustriali.
    1 2