accoppiamento animale

SELEZIONA:
Sesso tra animali: viziato dai nostri pregiudizi?
L'aver a lungo considerato il comportamento eterosessuale come "la norma" potrebbe aver condizionato la comprensione dei rapporti tra animali, e della loro evoluzione.
Orge assordanti in fondo al mare
L'accoppiamento di massa della corvina del Golfo sono così rumorose da rendere sordi i delfini.
Come fanno sesso i serpenti?
Estenuanti corteggiamenti (in cui è sempre la femmina a decidere), docce di feromoni, orge e cannibalismo finale: nuove rivelazioni sui rituali di accoppiamento dei rettili.
Amore, ho voglia di larve: la balia bruna esegue
I maschi di questa specie di uccello neozelandese hanno imparato ad assecondare i "capricci" alimentari delle compagne in fase di cova. Così si assicurano il successo riproduttivo.
La violenza domestica dei babbuini
Per accorciare l’attesa della riproduzione i maschi appena entrati in un branco ricorrono a feroci stratagemmi, dall’infanticidio agli attacchi alle femmine incinte per farle abortire.
Cervi, macachi e sesso interspecie
Dal Giappone l'ultimo, curioso caso di approcci "focosi" tra specie molto diverse: una circostanza rara, ma non impossibile nel mondo animale.
Le gare di salto di un uccello africano
L'esilarante danza di corteggiamento dei maschi di vedova di Jackson (Euplectes jacksoni) ripresa in un video-documentario della BBC.
La notte d'amore della Grande Barriera Corallina
Alle 19:30 locali del 21 novembre, il reef australiano ha raggiunto il culmine del suo "festival annuale del sesso": uno dei fenomeni riproduttivi più suggestivi osservabili in natura.
I pinguini sono monogami?
La domanda che rimbalza in Rete dopo che un cruento video della lotta tra maschi rivali è divenuto virale: quando due pinguini si incontrano, è per la vita?
La danza tentacolare del colibrì
Perché attorno al becco del colibrì sembra apparire un polpo fucsia? Nessun fotoritocco: è un rituale di corteggiamento studiato in ogni minimo dettaglio.
La danza del dinosauro
La ricostruzione dell'energico rituale di corteggiamento di un Gigantoraptor, simile alle tecniche esibite da molti uccelli moderni (eccetto che nell'entità dei danni all'ambiente).
Stile a rana: nuova versione del Kermit-sutra
Identificata un'inedita posizione di accoppiamento in una rana notturna indiana: finora erano note solo 6 posizioni, condivise da tutti gli anfibi del mondo. Ecco perché questa è peculiare.
La dote salvavita dei ragni
Un dono di nozze per non essere mangiati: è la strategia anti-cannibalismo adottata dai maschi di una specie di aracnide, che così sopravvivono (quasi sempre) all'accoppiamento.
Sesso orale per le femmine di ragno
Prima, durante e a fine rapporto: le prodezze erotiche dei maschi di una specie di ragno del Madagascar, rare per un non mammifero, servono forse a competere con i rivali.
La ricerca dell'amore per le femmine di panda
Nella stagione degli amori macinano chilometri alla ricerca di un partner, anziché aspettarlo nel proprio territorio: un altro strano comportamento sessuale di questi mammiferi.
Legami tra consanguinei, la tattica delle manguste
A differenza di molti animali sociali, questi mammiferi riescono a evitare i rapporti con parenti stretti pur rimanendo all'interno dello stesso gruppo.