Accoppiamento

SELEZIONA:
riproduzione-sessuata
Il sesso nasce come strategia anti-cancro?
La riproduzione sessuata potrebbe essere stata favorita dall'evoluzione per limiitare la diffusione di cellule tumorali alle nuove generazioni.
scimpanze-madri
La politica di mamma scimpanzé per salvare i figli
A fronte di maschi competitivi e orientati all'ascesa sociale, le femmine seguono da lontano la situazione gerarchica, e tessono relazioni per prevenire i casi di infanticidio.
pinguini_reali
I pinguini reali: come molecole in un liquido
I movimenti dei singoli nell'area occupata da una colonia ricordano l'organizzazione delle particelle in un bicchiere: un compromesso tra compattezza e flessibilità.
shutterstock_678131968
I nuovi casi di sesso tra cervi e macachi
Il sesso tra macachi e cervi è più diffuso di quanto si credesse.
baculum
Perché l'uomo ha perso l'osso del pene
Ce l'hanno macachi, bonobo e scimpanzé, ma è assente negli umani. La storia evolutiva dell'osso penico aiuta a capire perché, in fondo, non ne abbiamo più bisogno.
untitleddesign25
12 cose che forse non sai sulle posizioni sessuali
Perché la posizione del missionario si chiama così? Come la definisce Shakespeare?  12 curiosità riposizionabili.
drago-barbuto-pogona
Come i rettili cambiano sesso
La temperatura attorno all'uovo durante l'incubazione condiziona il sesso: i meccanismi genetici azionati dal calore creano solo femmine.
alce
Maschio o femmina? Dipende...
Alcune specie di mammiferi possono cambiare il sesso dei nascituri in base a quale sesso verosimilmente può avere più successo.
batterimating
I batteri afrodisiaci
Le secrezioni di un microbo ravvivano la passione tra cianoflagellati restii ad accoppiarsi in laboratorio. Lo stesso meccanismo potrebbe essersi innescato tra i primi organismi multicellulari.
catherine_markham_malebaboon
La violenza domestica dei babbuini
Per accorciare l’attesa della riproduzione i maschi appena entrati in un branco ricorrono a feroci stratagemmi, dall’infanticidio agli attacchi alle femmine incinte per farle abortire.
richiamo
Stile a rana: nuova versione del Kermit-sutra
Identificata un'inedita posizione di accoppiamento in una rana notturna indiana: finora erano note solo 6 posizioni, condivise da tutti gli anfibi del mondo. Ecco perché questa è peculiare.
calore
Come mai gli animali vanno in calore e l’uomo no?
Colpa, o merito, del riscaldamento nelle nostre abitazioni...
maxresdefault
La danza del ragno
Bastano la livrea arcobaleno e la danza ipnotica per fare breccia nel cuore della femmina - e non essere mangiato? Un nuovo video sui rituali del ragno pavone.
potbellyseahorse_tnaquarium
Il parto esplosivo dell'ippocampo
Il duro travaglio, le spinte, l'espulsione: il video del lieto evento di uno dei padri più presenti e premurosi del mondo animale.
Perché si dice fare figli come conigli?
Le parole di Papa Francesco sui conigli hanno acceso il dibattito su natalità, demografia e paternità responsabile. Ma perché si dice fare figli come conigli?
Sesso tra otarie e pinguini: perché?
I video delle otarie subantartiche che si accoppiano con i pinguini imperatori stanno facendo il giro del web. Ma a cosa è dovuto questo comportamento? E quanto è diffuso?