acari

SELEZIONA:
I maiali di muffa intrappolati nell'ambra
Centinaia di esemplari di un genere del tutto sconosciuto di creature sono stati ritrovati in un frammento d'ambra, insieme al loro cibo e a parte del loro ecosistema.
Quanto spesso dobbiamo lavare gli abiti?
Se non lavassimo più gli abiti, diventerebbero un ricettacolo di batteri e puzzerebbero. Però ci sono alucni indumenti più a rischio di altri. Per esempio, le mutande e i calzini...
Guardatevi sotto i piedi
Batteri e nematodi, eroi nascosti del suolo, rendono abitabile il terreno. Ma sono a rischio estinzione.
Perché dobbiamo cambiare (spesso) le lenzuola
Un microbiologo ha spiegato perché bisogna cambiare spesso le lenzuola. E cosa succede se ci si dimentica di farlo.
L'uomo e gli acari della faccia: amici da sempre
Quando ci spostiamo, si spostano con noi e rimangono immutati per generazioni: la storia dei minuscoli artropodi presenti sulla pelle racconta molto del nostro passato.
Al riparo dall'asma se si vive in fattoria
Uno studio rivela uno dei possibili meccanismi biologici attraverso cui respirare aria "sporca" tiene a bada allergie e disturbi respiratori nei bambini.
Gli acari che vivono sulla tua faccia
Sono centinaia, forse migliaia: un esercito di microscopici (e innocui) parenti dei ragni che popola la pelle del viso, e si annida tra peli, ciglia e pori del naso. 
L'acaro e la formica
Due insetti conservati in una goccia di resina: una formica e il suo parassita, un acaro, che sembra avesse comportamenti simili ai suoi discendenti.
Acari e zecche
Costituiscono diverse sottoclassi di aracnidi, sono ematofagi di molti animali, uomo compreso, sono portatori di malattie infettive. E sono dappertutto.
Focus on Top: i 5 insetti (e simili) più fastidiosi che si aggirano per casa
Attenti, per casa si aggirano terribili "mostri". Quali sono? Scoprilo con la nuova puntata di Focus On Top.
Dove osano gli acari
Ne siamo circondati eppure così non l’avevamo mai vista. Questa è la polvere di casa nostra osservata al microscopio elettronico. Capelli, pollini e residui di pelle morta: il classico “pranzetto”...
Guerra aperta
Di lui ormai sappiamo tutto. L'acaro della polvere (Dermatophagoides pteronyssinus) infatti è il nemico numero uno, specie per chi soffre di allergie. Ecco quindi qualche suggerimento per non...
Nemici casalinghi
Un esercito di acari: è questa il messaggio che trasmette questa micrografia composta di centinaia di acari (Dermatophagoides sp.), i parassiti che invadono quotidianamente le case in cui viviamo....