67p/churyumov-gerasimenko

SELEZIONA:
1_rosetta-e-la-cometa-67p
Collassi e rimbalzi sulla cometa
Grazie alle immagini della sonda Rosetta possiamo vedere come è cambiata la superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko mentre passava vicino al Sole.
rosetta_1
Tutte le foto della sonda Rosetta
L'Agenzia spaziale europea apre l'archivio delle fotografie scattate da Rosetta, alla cometa "Chury" e ad altri oggetti che ha sorvoloto durante il suo lungo viaggio.
fig_1
Le trasformazioni della cometa 67P
Frane, crolli, rolling stones (massi rotolanti). Il continuo cambiamento della superficie ​della cometa 67P documentato da Rosetta.
rosetta-gran-finale
Rosetta e la cometa: il gran finale in diretta
Rosetta e 67P sono a 780 milioni di km dalla Terra e si allontanano dal Sole a 51.000 km/h: le ultime fasi della missione in diretta con l'Esa e, in italiano, su Rai Scuola.
rosetta_descent_small
La discesa di Rosetta dall'alto
Un'animazione dell'ESA simula l'accometaggio della sonda programmato per venerdì 30 settembre 2016. Una manovra suicida dall'altissimo valore scientifico.
artists-depiction-of-rosetta-at-the-comet
Sonde spaziali kamikaze
Il tuffo finale di Rosetta sulla "sua" 67P è solo l'ultima delle missioni celesti concluse con il suicidio programmato dell'hardware: ecco gli altri, gloriosi esempi.
philaetrovato2
Rosetta ha trovato Philae
A meno di un mese dalla fine della missione ESA, ecco il piccolo lander disperso sulla cometa 67P: è stato fotografato dalla fotocamera OSIRIS della sonda, e la sua sagoma è inconfondibile.
rosetta_churyumov-gerasimenko_lr
I due lobi della cometa
Una immagine ravvicinata elaborata a colori da Giuseppe Conzo, lettore di Focus, mostra quanto siano diverse le due parti della cometa Churyumov-Gerasimenko.
alien-comets-beta-pictoris-art
Churyumov trasporta le basi della vita
Dopo averle trovate nella nostra Galassia, molecole fondamentali allo sviluppo della vita scoperte anche sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
04-01_c_67p-gc
La cometa lavata dal Sole
67P/CG è più luminosa: è l'effetto del passaggio in prossimità del Sole, che l'ha ripulita dei detriti e delle polveri.
04-01_a_67p-gc_mosaic-low
Mosaico a colori di 67P/CG
67P/Churyumov-Gerasimenko: fotografie in alta risoluzione, a colori, elaborate da Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.
mosaicogiuseppeconzo
La cometa 67P: il bello della bruttezza
Un'immagine ravvicinata in alta risoluzione della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nelle elaborazioni di Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.
20151210_013227_67p_gcv1
La cometa come non l'avete mai vista
Le immagini a colori della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nelle elaborazioni di Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.
2comet
Addio Philae...
Anche l'ultimo tentativo di contattare Philae è andato a vuoto. Ora gli scienziati sono concentrati su Rosetta, che a fine settembre atterrerà sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
rosetta_virtis_2016-01-13image
Ghiaccio sulla cometa 67P Churyumov-Gerasimenko
A confermarlo sono stati i dati dello strumento VIRTIS, lo spettrometro dell’Agenzia Spaziale Italiana ideato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica
philae-disegno
Philae, ultima chiamata
Su 67P/Churyumov-Gerasimenko, da luglio dello scorso anno il lander non ha più risposto alle chiamate di Rosetta: questi sono gli ultimi giorni per tentare di ripristinare le comunicazioni.