Focus

67p

SELEZIONA:
Il fosforo per il DNA: figlio delle stelle?
All'origine della vita sulla Terra c'è il fosforo, tipico di regioni di formazione stellare, arrivato sul nostro pianeta a cavallo di comete e asteroidi
Rosetta è atterrata sulla cometa 67P
La sonda è finalmente "a casa", sulla sua Churyumov-Gerasimenko: cronaca di un finale di missione silenzioso e mozzafiato, vissuto con 40 minuti di differita.
La discesa di Rosetta dall'alto
Un'animazione dell'ESA simula l'accometaggio della sonda programmato per venerdì 30 settembre 2016. Una manovra suicida dall'altissimo valore scientifico.
Rosetta ha trovato Philae
A meno di un mese dalla fine della missione ESA, ecco il piccolo lander disperso sulla cometa 67P: è stato fotografato dalla fotocamera OSIRIS della sonda, e la sua sagoma è inconfondibile.
La cometa lavata dal Sole
67P/CG è più luminosa: è l'effetto del passaggio in prossimità del Sole, che l'ha ripulita dei detriti e delle polveri.
La cometa 67P: il bello della bruttezza
Un'immagine ravvicinata in alta risoluzione della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nelle elaborazioni di Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.
Un anno fa Philae scendeva sulla cometa
Un’impresa tecnologica straordinaria a dispetto dell'atterraggio rocambolesco: e c'è ancora fiducia di poter comunicare con il lander.
C’è ossigeno sulla cometa Churyumov-Gerasimenko
Ma non si pensate di poter respirare come sulla Terra.
Amalia Ercoli Finzi racconta la missione Rosetta
Riusciremo mai a ricontattare Philae? Qual è stato il vero successo della missione Rosetta? Ci aiuterà a ritornare sulla Luna? Lo abbiamo chiesto ad Amalia Ercoli Finzi.
1 anno sulla cometa
Un progetto lungo 30 anni e un viaggio lungo 10: e Rosetta ha appena compiuto 1 anno attorno a 67P/Churyumov-Gerasimenko. Prossimo appuntamento, il Sole, il 13 agosto.
Batteri sulla cometa Churyumov-Gerasimenko?
Secondo due astrobiologi britannici, la maggior parte delle strutture osservabili su 67P sarebbe prodotta da organismi viventi. Ma la comunità scientifica è scettica.
Anche sulle comete ci sono i sinkhole
Le ha scoperte Rosetta sulla cometa "Chury". Come si formano è un mistero
Rosetta, rallenta la cometa 67
La Churyumov-Gerasimenko ha rallentato la sua velocità di rotazione di un secondo, a causa dei potenti getti di gas e vapore che sprigiona avvicinandosi al Sole.
La scienza di Philae
Gli strumenti a bordo di Philae e gli esperimenti che compirà.