2019-nCOV

SELEZIONA:
Coronavirus: come lavarsi le mani
L'OMS spiega come lavarsi le mani in modo efficace: una misura per contenere il diffondersi del coronavirus Covid-19, ma utile anche contro tante altre infezioni.
Coronavirus: perché così tanti casi in Italia?
Origini e comportamento del SARS-CoV-2 e possibili scenari futuri dell'infezione, in Italia e nel mondo: le risposte dell'epidemiologo Pierluigi Lopalco.
Coronavirus: ma le mascherine sono utili?
Le mascherine vanno a ruba, ma sono efficaci solo in parte. Contro il virus è meglio lavarsi spesso le mani, stare attenti a cosa si mangia e a come si starnutisce.
Lavarsi le mani: il miglior freno alle epidemie
Incentivare questo gesto (semplice, ma poco diffuso) negli aeroporti più connessi alle aree interessate da infezioni virali ridurrebbe i contagi in modo significativo.
Coronavirus: un picco di casi fuori dalla Cina?
Sul picco registrato a Hubei, l'OMS rassicura: nessun aumento dei casi di coronavirus al di fuori della Cina, è solo l'effetto di nuovi criteri diagnostici.
Il coronavirus COVID-19 morirà con l'estate?
Sarà la bella stagione ad arrestare la trasmissione del patogeno? Al momento non lo possiamo sapere: ecco che cosa dice la scienza.
Fake news: l'altra epidemia da coronavirus
Mentre contrasta l'epidemia virale, l'OMS lavora per contenere la diffusione delle bufale con accordi mirati con i social network.
Quanti casi di nuovo coronavirus ci sono, in Cina?
L'aggiunta improvvisa di oltre 14 mila casi di COVID-19, dovuta alla revisione dei criteri diagnostici, alimenta i dubbi sull'entità del contagio.
Coronavirus COVID-19: come andrà a finire?
In meglio o in peggio (o in nessuno dei due modi): l'evoluzione dell'epidemia declinata in più possibili scenari, basati su come è andata con SARS, Zika e influenza A (H1N1).
Coronavirus o privacy: sulle tracce del contagio
Australia: tracciati i movimenti di una coppia di turisti positivi all'infezione, per ricostruire la catena dei contagi... Coronavirus o privacy?
Coronavirus: a che punto è la ricerca di una cura?
Tra terapie che si dimostrarono efficaci con altri virus in passato e farmaci sperimentali, ecco come procede la ricerca di una cura per il coronavirus.
Il nuovo coronavirus cinese e il pangolino
Le sequenze del genoma del nuovo ceppo di coronavirus trovato in alcuni esemplari di pangolino sono identiche al 99 per cento a quelle delle persone infette.
Coronavirus: perché sembra risparmiare i bambini?
La fascia più giovane della popolazione sembra meno vulnerabile al contagio: le ragioni non sono note, ma finché dura è una buona notizia.
Sono i pipistrelli la fonte del virus?
Si dà ormai per scontato che il nuovo coronavirus provenga da una specie di pipistrello cinese. Alcuni ricercatori hanno dubbi.
Pandemia: che cosa vuol dire, esattamente?
Come si passa da un'epidemia a una pandemia? Il nuovo coronavirus può diventare una pandemia? Che cosa comporta questo salto di qualità?
Isolato il coronavirus: che vuol dire?
In Italia è stato isolato il coronavirus cinese, e ora si lavora per ricavarne il genoma (per ora sequenziato solo in parte): come si fa, e perché è importante.
    1 2