162173 ryugu

SELEZIONA:
doppio-asteroide-didymos
Un test di difesa planetaria
I dati che arrivano da Ryugu aiuteranno la missione DART, che dovrà deviare uno degli asteroidi Didymos, che periodicamente si avvicinano alla Terra.
hayabusa2_separazione_1
Hayabusa 2: false prospettive da Ryugu
La sonda giapponese Hayabusa 2 rilascia piccole sfere lucenti verso l'asteroide Ryugu: faranno da target segnaposto per la discesa del prossimo rover.
asteroide-ryugu_1
Ryugu, una fragile pila di macerie
Stando ai risultati del piccolo robot sceso sulla superficie dell’asteroide Ryugu dopo essersi staccato dalla sonda Hayabusa-2 l’asteroide Ryugu ha una densità di poco superiore a quella dell’acqua. E attenti se un simile oggetto dovesse raggiungere la Terra
hayabusa2_ryugu_guida
Hayabusa2 su Ryugu: il video del touchdown
L'avvicinamento, la raccolta dei campioni e il rimbalzo nello Spazio: in un'animazione dell'Agenzia spaziale giapponese, la missione della sonda che riporterà a casa un pezzo di storia del Sistema Solare.
hayabusa-2_1
Hayabusa 2: successo totale
La sonda giapponese è scesa per la seconda volta sull'asteroide per prelevare un campione di suolo: la missione è stata completata con successo.
hayabusa2_ryugu_guida
L'Hayabusa 2 scende di nuovo su Ryugu
Nonostante le difficoltà poste dalla superficie molto accidentata dell'asteroide 162173 Ryugu, la sonda Hayabusa 2 sarà fatta scendere di nuovo.
hayabusa-2_1
Video: l'asteroide Ryugu bombardato
A circa 150 milioni di km da noi, sull'asteroide 162173 Ryugu, la sonda Hayabusa 2 ha creato un cratere da cui preleverà materiale da riportare sulla Terra, nel 2021.
hayabusa2_dettaglio
Hayabusa2: pronta al touchdown su Ryugu
La manovra della sonda Hayabusa2 procederà in autonomia: la missione è un touchdown di 1 secondo sull'asteroide 162173 Ryugu per raccogliere campioni di suolo.
ryugu_da-hayabusa-2_low
Video dall'asteroide Ryugu
Ryugu, 23 settembre 2018, ore 10:34 (ora di Tokyo): il video spedito dal rover MINERVA 1B, da 280 milioni di km da casa.