La scuola per robot in realtà virtuale
I robot sono destinati ad affiancare gli umani nelle più diverse attività: ma chi insegna loro che cosa devono fare e come?
Guida il camion da casa (col 5G)
Nel giro di qualche anno gli autisti potrebbero guidare camion e altri mezzi in ogni parte del mondo da casa loro.
La nuova vita dei capolavori dei Maya
Come la tecnologia permette di preservare gli antichi manufatti Maya e il lavoro degli archeologi dell'800.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Guida autonoma: al via i test su strada in Italia
Il Ministro dei trasporti Toninelli ha autorizzato la prima sperimentazione su strada di un'auto a guida autonoma, "assistita" da un pilota umano per eventuali emergenze.
Autoricarica per pacemaker
Il nuovo dispositivo si ricarica utilizzando il battito dello stesso cuore che sostiene: il sistema funziona, ma è complesso da impiantare e non è perciò adatto a tutti.
Elezioni in India: le misere garanzie di Facebook
Tutto è gigantesco nella tornata elettorale di 39 giorni per quasi un miliardo di votanti, con Facebook (blandamente) impegnata nel controllo di fake news e video.
IA: male in matematica (e nel riconoscere i volti)
Errare non è solo umano, è anche digitale. Gli ultimi esperimenti condotti sui più sofisticati sistemi di Intelligenza Artificiale si sono conclusi con un bel fallimento.
 
Auto senza pilota: contromano per gli adesivi?
Un test condotto in Cina accende i riflettori sullo stato dell’arte della guida autonoma, che potrebbe non essere ancora pronta ad affrontare il traffico delle nostre città.
 
Ebook e file digitali: sono davvero nostri?
Si possono prestare gli ebook? Cos'è la proprietà psicologica? Perché consideriamo i libri digitali di minore valore rispetto a quelli di carta? Riflessioni sul concetto di possesso nell'era digitale.
Hacker, pacemaker e altri sistemi biomedicali
E se un hacker decidesse di manomettere pacemaker e altri impianti salvavita? Fino ad oggi, per fortuna, non è mai successo e una nuova tecnologia potrebbe impedirlo una volta per tutte.
 
 
La super seta prodotta da batteri modificati
La seta dei ragni può essere prodotta anche da batteri geneticamente modificati.