Ecco le lenti a contatto che si scuriscono al sole
Avete presente gli occhiali che si scuriscono al sole? Dal prossimo anno saranno in commercio lenti a contatto che si comportano esattamente allo stesso modo.
I muscoli da Hulk, in fibra di carbonio
Per averli non basterebbe una vita in palestra: sollevano oltre 12 mila volte il loro peso e troveranno vaste applicazioni, dai robot alle protesi.
L'AI migliora le mappe delle città
Un sistema del MIT ricostruisce il reticolo di strade a partire da immagini aeree, riducendo errori e fatica, e con una precisione del 45% superiore rispetto ai programmi usati finora.
Giornalisti elettronici per l'imparzialità
Una start-up americana ha realizzato un sistema di intelligenza artificiale in grado di scrivere notizie perfettamente imparziali.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I-Plane, l’aereo ipersonico cinese
Un team di ricercatori cinesi ha sperimentato con successo un aereo in grado di raggiungere gli 8600 km/h di velocità. 
Negapedia: il lato oscuro di Wikipedia
Quali sono le voci italiane di WIkipedia che suscitano più conflitti e più polemiche? Uno studioso lo svela in un nuovo sito.
Quando fu inventata la pentola a pressione?
I primi esemplari risalgono alla fine del '600, in Francia.
Una catapulta per lo Spazio
Una vecchia tecnologia in chiave moderna: una sorta di frombola elettromagnetica per lanciare satelliti in orbita.
Il robot-cane SpotMini sa difendersi dall'uomo
​Non bastava che potesse aprire le maniglie delle porte: il quadrupede della Boston Dynamics sta ora imparando a resistere agli assalti degli scienziati. E a lottare per portare a termine le missioni.
La pelle con il monitor
Un team di ricercatori giapponesi ha realizzato un display indossabile estremamente flessibile e sottile per la visualizzazione del battito cardiaco e di altri parametri clinici.
 
Il più grande cyber attacco della storia
Lo scorso giugno diversi paesi sono stati colpiti dal più grande attacco informatico della storia. Che cosa è successo? E chi è stato il mandante?
L'astronauta sfortunato
Robonaut, da sette anni sulla ISS, ha avuto una vita travagliata: dopo una serie di problemi hardware non risolvibili in orbita, sarà rimandato sulla Terra per essere "curato", se si può.