Possiamo costruire i replicanti di Blade Runner?
I robot con le sembianze umane sono già fra noi, ma quanto siamo distanti dalla creazione di un androide in tutto simile all'uomo?
Il materiale che dimentica, come il cervello
Il nuovo composto sintetico si adatta e fa spazio a nuove istruzioni in modo analogo al nostro organo pensante. È l'equivalente elettronico della (fondamentale) capacità di dimenticare.
L'orologio allo stronzio da 90 miliardi di anni
Un nuovo orologio atomico, basato sullo stronzio anziché sul cesio, ha un'incertezza di 1 secondo ogni 90 miliardi di anni: aiuterà nelle misure delle onde gravitazionali.
New York-Shanghai con un razzo: quanto ci vorrà?
Elon Musk progetta di usare il suo nuovo sistema di lancio per voli intercontinentali della durata di mezz'ora. Quali ostacoli ci separano dall'ambizioso scenario?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

7 mezzi di trasporto che non sono andati lontano
Da monorotaie in bilico ad autobus a due piani... senza il primo piano. Le foto e la storia dei mezzi di trasporto più strani che abbiano mai attraversato le strade, o i cieli.
Gay o etero? L'algoritmo lo capisce da una foto
Gay o etero? Uno studio dimostra che una rete neurale può dedurlo da una foto e invita a una riflessione sui possibili usi dell'intelligenza artificiale.
Tersa steam, l'armadio che stira per te
Arriva l'armadio davvero intelligente: basta appendervi il bucato e lo stira in completa autonomia. Un sogno? No, e costa meno di un'asciugatrice. 
La Terra a 80 trilioni di pixel
La "Terra senza nuvole" è un formidabile lavoro di cartografia, disponibile anche online.
L'AI scrive la fine di Game of Thrones
Una rete neurale deve scrivere l'ultimo atto del Trono di Spade e produce cinque ultimi capitoli: ecco che cosa ha previsto l'AI per la prossima, conclusiva (?), stagione.
La coperta intelligente che salva la coppia
Permette di tenere al caldo lei e al fresco lui, eliminando le discussioni e migliorando la qualità della vita in camera da letto.
Perché l'impatto tra aerei e uccelli è pericoloso?
L'episodio che ha mandato in fiamme il motore di un aereo in Giappone è più frequente di quanto si creda. Ma raramente provoca conseguenze mortali.
Il primo album di Amper, l'artista digitale
Si chiama I AM AI ed è il primo album interamente realizzato da un sistema di Intelligenza artificiale.
Sarà il futuro della musica?