Arriva la moneta di Facebook: si chiamerà Libra
Facebook è pronta a lanciare la sua valuta digitale entro la fine del prossimo anno. Con quali vantaggi e rischi per gli oltre 2 miliardi di utenti dei social di Zuck?
Crimini in calo per merito dei cellulari?
Uno studio sostiene che la diffusione dei cellulari negli anni '90 abbia prodotto (negli Usa) una diminuzione del numero di crimini. In che modo i telefonini potrebbero avere avuto questo ruolo?
Video falsi: sarà sempre più facile e realistico
Una nuova tecnologia permette di animare il volto di una persona a partire da una semplice fotografia. I risultati? Divertenti e pericolosamente realistici.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Papua Experiment: Facebook spento per un mese
Il Paese spera così di fare pulizia di falsi profili e account che diffondono fake news e pornografia. Curiosa iniziativa, in un contesto in cui solo il 12% della popolazione ha accesso a Internet.
Cambia la storia con il pensiero
I film del futuro potrebbero cambiare in tempo reale in base ai segnali inviati dal nostro cervello.
Dal Giappone i primi muscoli cyborg
Una nuova tecnologia permette di equipaggiare i robot con muscoli naturali, molto più resistenti ed efficienti del miglior muscolo sintetico mai realizzato.
Mozart suona Rihanna: è possibile grazie all'IA
Come suonerebbe un pezzo rock o pop se fosse stato composto da uno dei giganti della musica del passato? Un sistema messo a punto da ricercatori di Facebook ci offre la risposta.
L'etica della vettura autonoma
Sacrificheresti una vita per salvarne molte di più? La risposta non è scontata come sembra neppure per noi, figuriamoci per un robot!
Imparare la fisica è un (video)gioco
Un team di ricercatori e sviluppatori ha messo a punto un videogioco che dà lo spunto, a studenti e insegnanti, per addentrarsi nelle grandi sfide della fisica contemporanea. Con rigore e divertimento.
Facebook: troppa privacy non fa bene alla scienza
Lo scandalo Cambridge Analytica ha spinto Facebook (anche) a non rendere più disponibili i suoi dati alle app di terzi. Ma ci rimette anche la ricerca sociale
La casa più piccola al mondo
Una casa con le dimensioni dell'ordine di un capello. È stata costruita in Francia per dimostrare le potenzialità di una nuova tecnologia. Scopriamo le possibili applicazioni future.