L'IA che vede attraverso i muri
Un sistema di reti neurali riesce a riconoscere i movimenti delle persone dietro un ostacolo a partire da segnali wireless inviati (e restituiti): sarà utile in ambito sanitario e missioni di soccorso.
IA: dà risposte inquietanti se istruita male
L'intelligenza artificiale istruita su alcuni degli elementi più oscuri del web ha dato risposte inquietanti in un test di personalità. Incarna i pericoli che comporterebbe una AI sfuggita di mano.
Il razzo che si auto-consuma durante il lancio
I primi test di un motore in grado di "mangiare" la propria struttura in fase di lancio, usandola come carburante: ha potenziale per ridurre costi e detriti spaziali.
Nuovi mestieri: il curatore di testamenti digitali
Quando passeremo a miglior vita, che sarà della nostra presenza online? Social network, conti correnti, iscrizioni e abbonamenti: ora c'è chi se ne potrà occupare quando non ci saremo più.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Televisori di plastica
Circuiti elettronici stampati su un resistente film plastico.
Aeroporti: come ti controllo occhi e scarpe
Un sistema di riconoscimento dell'iride per riconoscere i passeggeri e uno scanner elettronico per controllare le calzaturae alla ricerca di esplosivi. Ecco le novità nella sicurezza per chi...
Cos'è un blog?
Un blog (o weblog) è un sito Internet gestito generalmente da un singolo individuo, all'interno del quale trovano spazio scritti, commenti, link e annotazioni sugli argomenti più disparati. I...
Segway, l'invenzione del secolo è in vendita
Si acquista online il monopattino elettrico intelligente. Il suo inventore promette: «Manderà in pensione le automobili».
Batteri che fanno la plastica
Modificare un comune batterio serve a creare una plastica purissima.
Un detector tascabile per bombe atomiche
È un dispositivo grande quanto un fermaglio di collana: potrà servire in futuro per individuare bombe e materiali nucleari.
Tutta la verità... sui Post-it
Irrinunciabili. I Post-it sono diventati tali, sulle scrivanie degli uffici, sui frigoriferi di cucina, in macchina. Insomma oggetti essenziali nel frenetico vortice del quotidiano.Al microscopio...
Una pelle nuova per le navi
Rivestimenti in nanopolimeri riproducono il tessuto della pelle dei delfini. Per impedire le incrostazioni degli scafi da parte di organismi marini.