di Peppe Croce
Yahoo Axis è un nuovo browser per iPhone e iPad che dialoga con Mac e PC. Punta tutto sulla ricerca visuale e l'integrazione con i dispositivi mobili. Cercare contenuti sul web sarà come sfogliare una rivista.
"PC, Mac, iPhone e iPad: basta un click per sincronizzare tutti i tuoi device fissi e mobili"
Il ritorno di Yahoo -
ad aprile ha licenziato 2.000 dipendenti
Diverso ma non troppo - Axis ha qualcosa di nuovo e diverso rispetto alla nutrita concorrenza e qualcosa di già visto, ma implementato in maniera diverso. Quando si inserisce la chiave di ricerca nel box, in alto a sinistra, subito appaiono le anteprime dei risultati. A questo punto le puoi sfogliare, come se si trattasse di una rivista, fino a quando non trovi quello che stai cercando. Tutto questo, chiaramente, funziona molto bene con i tablet e gli smartphone: ci vuole un dito per sfogliare il web!
Come cambia la ricerca - L'anteprima delle pagine web non è affatto una novità. Google, per esempio, la offre già da tempo ma in maniera molto diversa: ti propone una lista di risultati con una freccia che, se viene cliccata, apre il preview sulla destra dello schermo. La scelta della pagina web, quindi, avviene in base a ciò che si legge sotto il titolo di ogni risultato della ricerca. Con Axis, al contrario, è tutto visuale e la scelta di un risultato, in un certo senso, si basa più sull'emozione che sul ragionamento: se l'anteprima cattura la mia attenzione faccio clic. Ecco la vera differenza di Axis rispetto ai concorrenti.
Tutto collegato - Al momento Axis è disponibile come app su iPhone e iPad e come estensione per i browser per desktop, netbook e notebook. I due mondi sono strettamente collegati e ci si può portare dietro, grazie ad una semplice sincronizzazione, le proprie ricerche sia su dispositivi fissi che mobili. Anche l'home page scelta per iniziare la navigazione può essere sincronizzata.
Sotto sotto c'è Bing - I risultati delle ricerche su Axis, in ogni caso, li fornirà Bing come prevede il vecchio accordo con Microsoft. Yahoo, quindi, è sempre più lontana dal suo core business principale. Non ci scordiamo che Yahoo nasce come motore di ricerca, anche se non è mai riuscita a guadagnare abbastanza dal suo primo prodotto. Oggi Yahoo guadagna molto di più dal suo portale di notizie che non da tutto il resto e Axis ne è la conferma: i risultati li forniscano gli altri, Yahoo si concentra sull'esperienza dell'utente nella fruizione, e non nella search, dei contenuti.
(sp)