Tecno-prodotti

Xbox

Tutto quello che devi sapere su Xbox.

Microsoft Xbox è una console per videogiochi prodotta da Microsoft. La prima Xbox viene lanciata il 15 novembre del 2001 in Nord America, il 22 febbraio del 2002 in Giappone e il 14 marzo 2002 in Europa e Australia. La Xbox è più potente rispetto ai concorrenti (Sony Playstation 2 e Nintendo Gamecube) e utilizza i componenti tipici di un computer dell'epoca: processore Intel Celeron a 733 MHz, processore grafico Nvidia, 64 MB di memoria Ram, un disco da 8 o 10 GB, un lettore Dvd e connessione di rete LAN.

Microsoft inaugura il gaming on-line Xbox Live nel novembre del 2002 e nel luglio dello stesso anno annuncia di aver raggiunto il milione di utenti. Nel marzo del 2004 l'azienda di Redmond presenta Crystal, un'edizione speciale dell'Xbox, con un design semi trasparente e con un hard disk più capiente da 20 GB.

Il 2005 è l'anno dell'Xbox 360. Presentata a giugno in occasione dell'E3 di Los Angeles, la nuova versione della console di Microsoft arriva sul mercato nell'autunno del 2005. Rispetto al modello precedente, l'Xbox 360 dispone di un processore multi-core sviluppato appositamente da IBM e di una scheda video ATI. È la prima console di gioco a supportare l'alta definizione 720p/1080i nel formato widescreen 16:9 da collegare, inizialmente tramite cavo component HD-AV e poi Hdmi, a schermi e TV compatibili HD. I vari modelli che si sono succeduti dal 2005 (Core, Pro, Arcade ed Elite) presentano le stesse caratteristiche di base, ma differiscono per look, capacità del disco e accessori in dotazione. Microsoft annuncia al CES 2007 di aver venduto, in poco più di un anno, 10.400.000 Xbox 360.

La Xbox 360 Slim è l'ultimo modello di Xbox 360 presentato all'E3 nell'estate del 2010. Rispetto alle console precedenti, è più piccola e leggera, con un hard disk da 250 GB (interno ma estraibile), il Wi-Fi integrato, una porta Hdmi e 5 usb. Sparisce il lettore di schede di memoria e compare una nuova ventola, più silenziosa, che sostituisce le due precedenti. All'E3 2010, Microsoft annuncia anche Kinect, la periferica di movimento per Xbox 360, arrivata nei negozi italiani il 10 novembre dello stesso anno.

26 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us