Tecno-prodotti

Xbox

Tutto quello che devi sapere su Xbox.

Microsoft Xbox è una console per videogiochi prodotta da Microsoft. La prima Xbox viene lanciata il 15 novembre del 2001 in Nord America, il 22 febbraio del 2002 in Giappone e il 14 marzo 2002 in Europa e Australia. La Xbox è più potente rispetto ai concorrenti (Sony Playstation 2 e Nintendo Gamecube) e utilizza i componenti tipici di un computer dell'epoca: processore Intel Celeron a 733 MHz, processore grafico Nvidia, 64 MB di memoria Ram, un disco da 8 o 10 GB, un lettore Dvd e connessione di rete LAN.

Microsoft inaugura il gaming on-line Xbox Live nel novembre del 2002 e nel luglio dello stesso anno annuncia di aver raggiunto il milione di utenti. Nel marzo del 2004 l'azienda di Redmond presenta Crystal, un'edizione speciale dell'Xbox, con un design semi trasparente e con un hard disk più capiente da 20 GB.

Il 2005 è l'anno dell'Xbox 360. Presentata a giugno in occasione dell'E3 di Los Angeles, la nuova versione della console di Microsoft arriva sul mercato nell'autunno del 2005. Rispetto al modello precedente, l'Xbox 360 dispone di un processore multi-core sviluppato appositamente da IBM e di una scheda video ATI. È la prima console di gioco a supportare l'alta definizione 720p/1080i nel formato widescreen 16:9 da collegare, inizialmente tramite cavo component HD-AV e poi Hdmi, a schermi e TV compatibili HD. I vari modelli che si sono succeduti dal 2005 (Core, Pro, Arcade ed Elite) presentano le stesse caratteristiche di base, ma differiscono per look, capacità del disco e accessori in dotazione. Microsoft annuncia al CES 2007 di aver venduto, in poco più di un anno, 10.400.000 Xbox 360.

La Xbox 360 Slim è l'ultimo modello di Xbox 360 presentato all'E3 nell'estate del 2010. Rispetto alle console precedenti, è più piccola e leggera, con un hard disk da 250 GB (interno ma estraibile), il Wi-Fi integrato, una porta Hdmi e 5 usb. Sparisce il lettore di schede di memoria e compare una nuova ventola, più silenziosa, che sostituisce le due precedenti. All'E3 2010, Microsoft annuncia anche Kinect, la periferica di movimento per Xbox 360, arrivata nei negozi italiani il 10 novembre dello stesso anno.

26 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us