L’allarme arriva da Microsoft che, dopo varie segnalazioni degli utenti, è al lavoro per scoprire il motivo dell’inspiegabile traffico dati anche quando i cellulari Windows Phone 7 sono “a riposo”. In pratica il cellulare usa la rete 3G senza un motivo apparente.
“Windows Phone 7 trasmette dati in 3G anche quando funziona in WiFi”
Traffico dati fantasma - La situazione è la seguente. Alcuni utenti di Windows Phone 7 degli Stati Uniti hanno notato un traffico dati superiore alle aspettative, anche di parecchi GB. E te ne accorgi quando il tuo provider telefonico ti chiede il “conto” in base al contratto, a meno che tu non abbia un traffico 3G illimitato. Un consumo all’apparenza inspiegabile perché si verifica anche quando il cellulare dovrebbe funzionare in modalità Wi-Fi, oppure è in standy.
Microsoft indaga - Microsoft, quindi, è al lavoro per scoprire la causa di questo traffico dati “fantasma”. C’è chi pensa che il motivo potrebbe essere qualche applicazione sviluppata da Redmond allo scopo di raccogliere informazioni per migliorare Windows Phone 7. Si tratta però al momento solo di ipotesi, ma non è escluso che non arrivi presto una patch che risolva il problema che sta causando non pochi problemi (finanziari) agli utenti a stelle e strisce.