Windows 8 è un successo? Sì, no, forse...

Di sicuro potrebbe andare meglio.

microsoft_windows_8_242735

di 
Come sta andando Windows 8 dal giorno del lancio? Il nuovo sistema operativo di Microsoft piace oppure no? I dati sembrerebbero positivi, ma...

"Windows 8 Touch è stato scelto solo dallo 0,05%
degli utenti"
Questione di aggiornamenti - Net Applications è un’azienda specializzata nell’analisi delle quote di mercato dei vari sistemi operativi a livello mondiale, e ha appena fatto il punto della situazione su Windows 8 rilasciato lo scorso ottobre. Il primo dato interessante è che il sistema Microsoft risulta essere installato sull’1,72% dei PC in uso (nel momento in cui scriviamo). Nella maggior parte dei casi si tratta di update da Windows 7 di cui solo una piccola parte ha scelto Windows 8 Touch, la versione appositamente sviluppata per computer con touchscreen.

Dal 7 all’8 - Se facciamo un confronto con i dati del precedente sistema operativo, rilasciato nell’ottobre 2009, i dati non sono così entusiasmanti: Windows 7 era riuscito a conquistare l’1,72% dei computer entro l’anno, mentre Windows 8 ha raggiunto appena lo 0,36% dei PC a fine 2012. C’è da dire che in questi dati non sono conteggiati quelli del periodo festivo che possono ancora ridimensionare la situazione. E bisogna anche tenere conto che i dati forniti da Net Applications non sono “ufficiali”, ma calcolati in base agli accessi unici dei siti che fanno parte del suo network.

C’è ancora da aspettare - Microsoft afferma di aver venduto ufficialmente 40 milioni di licenze di Windows 8 nel primo mese dal lancio. Va anche detto che le vendite di PC con Windows, secondo dati forniti da IDC, sono calati del 13% nell’ultima parte dell’anno. Non ci resta quindi che aspettare e vedere quale computer, e con quale sistema operativo, abbia regalato Babbo Natale nel periodo delle feste. (sp)

Uno dei tanti spot sui nuovi PC con Windows 8



03 Gennaio 2013

Codice Sconto