Tecno-prodotti

Windows 8 App Store si prepara al debutto

Microsoft lo presenterà il prossimo martedì a San Francisco.

Il sipario sul Windows 8 App Store si alzerà martedì prossimo in occasione di un evento organizzato da Microsoft a San Francisco. Stampa e sviluppatori potranno “toccare” con mano tutti i segreti del nuovo punto vendita online del colosso di Redmond.

“Il 70% dei guadagni andrà agli sviluppatori e il 30% a Microsoft”

Win Win 8 - Windows 8 App Store sarà lanciato ufficialmente dopo la commercializzazione di Windows 8 prevista per l’autunno 2012. Il negozio virtuale di applicazioni di Microsoft sarà ovviamente integrato nel nuovo sistema operativo e impostato come il concorrente Apple, con programmi in prova e a pagamento realizzati in stile Metro.

70% e 30% - Microsoft intende stabilire un accordo di revenue-sharing con gli sviluppati seguendo lo schema già intrapreso da Apple con il suo App Store che prevede il 70% del guadagno a chi crea programma e il 30% nelle casse di Cupertino. La divisione 70/30, in effetti, è uno standard de facto e sarà, con ogni probabilità, lo stesso che adotterà Microsoft.

Parte l’inseguimento - Il gigante di Seattle entra nel mercato degli store online in ritardo, in un momento di transizione per il mondo dell’informatica, specialmente per quanto riguarda le interfacce e l'impostazione dei programmi. Via i menu tradizionali a tendina e le finestre pop-up per lasciare il posto ai touchscreen e ad applicazioni molto verticali. È la strada già segnata da Amazon ed Apple con i loro Kindle Fire e iPad.

Ottime chance - Gli esperti del settore concordano sulla “potenza di fuoco” dell’azienda fondata da Bill Gates che, pur entrando nel settore in ritardo rispetto ai concorrenti, ha tutte le carte in regole per diventare una protagonista di questa nuova era per il software. Le uniche perplessità sono legate a come riuscirà a gestire l’attuale rete di distribuzione che vedrebbe sottrarsi una fetta di mercato, mentre Microsoft acquisirebbe di fatto molto più potere nei confronti dei partner. Martedì Microsoft calerà le sue carte e inizieremo a scoprire come sarà Windows 8 App Store e come inciderà sul futuro della galassia che ruota inforno al colosso del software. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Interfaccia del nuovo Windows 8

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

6 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us