Tecno-prodotti

Windows 8 App Store si prepara al debutto

Microsoft lo presenterà il prossimo martedì a San Francisco.

Il sipario sul Windows 8 App Store si alzerà martedì prossimo in occasione di un evento organizzato da Microsoft a San Francisco. Stampa e sviluppatori potranno “toccare” con mano tutti i segreti del nuovo punto vendita online del colosso di Redmond.

“Il 70% dei guadagni andrà agli sviluppatori e il 30% a Microsoft”

Win Win 8 - Windows 8 App Store sarà lanciato ufficialmente dopo la commercializzazione di Windows 8 prevista per l’autunno 2012. Il negozio virtuale di applicazioni di Microsoft sarà ovviamente integrato nel nuovo sistema operativo e impostato come il concorrente Apple, con programmi in prova e a pagamento realizzati in stile Metro.

70% e 30% - Microsoft intende stabilire un accordo di revenue-sharing con gli sviluppati seguendo lo schema già intrapreso da Apple con il suo App Store che prevede il 70% del guadagno a chi crea programma e il 30% nelle casse di Cupertino. La divisione 70/30, in effetti, è uno standard de facto e sarà, con ogni probabilità, lo stesso che adotterà Microsoft.

Parte l’inseguimento - Il gigante di Seattle entra nel mercato degli store online in ritardo, in un momento di transizione per il mondo dell’informatica, specialmente per quanto riguarda le interfacce e l'impostazione dei programmi. Via i menu tradizionali a tendina e le finestre pop-up per lasciare il posto ai touchscreen e ad applicazioni molto verticali. È la strada già segnata da Amazon ed Apple con i loro Kindle Fire e iPad.

Ottime chance - Gli esperti del settore concordano sulla “potenza di fuoco” dell’azienda fondata da Bill Gates che, pur entrando nel settore in ritardo rispetto ai concorrenti, ha tutte le carte in regole per diventare una protagonista di questa nuova era per il software. Le uniche perplessità sono legate a come riuscirà a gestire l’attuale rete di distribuzione che vedrebbe sottrarsi una fetta di mercato, mentre Microsoft acquisirebbe di fatto molto più potere nei confronti dei partner. Martedì Microsoft calerà le sue carte e inizieremo a scoprire come sarà Windows 8 App Store e come inciderà sul futuro della galassia che ruota inforno al colosso del software. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Interfaccia del nuovo Windows 8

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

6 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us