Tecno-prodotti

Windows

Tutto quello che devi sapere su Windows.

Sistema operativo per personal computer, workstation e server sviluppato da Microsoft. Windows, che nasce come estensione grafica per il sistema operativo MS-DOS, viene lanciato sul mercato il 20 novembre 1985. L'offerta di applicativi compatibili è all'epoca piuttosto scarsa, e bisognerà aspettare Windows 2.0 per programmi di un certo spessore come Excel, Word, Corel Draw, PageMaker e Micrografx Designer. La versione 2.0, rilasciata nell'autunno del 1987, presenta inoltre significanti miglioramenti come l'aggiunta delle icone e la possibilità di sovrapporre le finestre. A fine 2007, Microsoft realizza Windows/386 che, a differenza della versione 286, consente di usare più applicazioni DOS contemporaneamente, mentre nel maggio 1990 rilascia la Windows 3.0, un'edizione completamente rinnovata, che convince le software house a sviluppare applicazioni compatibili.

Windows 3.1 arriva nell'aprile del 1992, con un supporto di base per la multimedialità, vende oltre 3 milioni di copie nei suoi primi due mesi di vita, mentre Windows for Workgroups 3.1 (ottobre 1992) è la prijma soluzione Microsoft che consente di specificare quali file condividere in rete e chi può averne accesso. Windows 3.1 e Windows for Workgroups 3.11, non sono delle reali novità, quanto degli aggiornamenti importanti della precedente release.

Il 1994 è segnato dall'arrivo di Windows NT 3.1 (marzo), sistema operativo sviluppato appositamente per server, mentre il 1995 dal rilascio di Windows 95 nel mese di agosto. Il lancio sul mercato di Windows 95 fu accompagnato da un'imponente campagna pubblicitaria che metteva in evidenza la sua caratteristica più innovativa: il menu “Start”. Windows 95, a differenza dei predecessori, è un vero e proprio sistema operativo che non richiedeva la presenza di DOS per funzionare. Altra grande novità è la compatibilità con sistemi a 32-bit, il multitasking, l'interfaccia completamente rinnovata e l'introduzione della funzione “Plug and play”, una tecnologia che permette di installare in modo molto più semplice altri componenti e periferiche.

Il 25 giugno 1998, Microsoft rilascia Windows 98. Oltre alla presenza di un file system FAT32 che supporta partizioni di disco più grandi dei 2 GB consentiti da Windows 95, Windows 98 integra Internet Explorer. La decisione di includere il browser all'interno del sistema operativo suscita molte polemiche e Microsoft è accusata di abusare della sua posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi per imporre i suoi applicativi a discapito della concorrenza. Windows 98 Second Edition include la possibilità d condividere la connessione Internet. Windows 2000, conosciuto in precedenza come NT 5.0, arriva nel febbraio del 2000 e si propone come soluzione avanzata per ambienti di rete, mentre Windows ME (Millennium Edition), che non avrà il successo commerciale dei predecessori, è l'erede di Windows 98 con funzioni multimediali più avanzate.

La svolta nel mondo Windows coincide con il rilascio di Windows XP (Windows Experience).

Arrivato sul mercato il 25 ottobre 2001, Windows XP è l'evoluzione di Windows 2000 e si basa sull'architettura Windows NT (e non più Dos). L'interfaccia grafica è completamente nuova con un look più moderno ed è disponibile in due versioni: Home e Professional. Windows XP è il sistema più longevo di Microsoft (5 anni). Nel 2003, Microsoft rilascia Windows Server 2003, un importante aggiornamento del sistema operativo per server che include molte delle novità di Windows XP riviste in chiave business.

Windows Vista (2007), conosciuto con il nome in codice Longhorn, è il successore di Windows XP. Microsoft punta soprattutto sull'aspetto grafico (interfaccia Aero) grazie al nuovo motore di rendering per le finestre che sfrutta le funzionalità 3D delle moderne schede video, e su una rielaborazione dell'Esplora Risorse (shell). Tra le altre novità ci sono una barra laterale (sidecar) per ospitare i gadget, Internet Explorer 7.0 e una funzione di protezione per le modifiche al sistema operativo (User Account Control). Le aspettative di Microsoft per Windows Vista sono molto alte e descrive il nuovo sistema operativo come la più grande rivoluzione di Windows dai tempi del 95. Windows Server 2008, successore di Windows Server 2003, è la è la versione server di Windows Vista. Con Windows 7 arriviamo ai nostri giorni. L'ultima versione di Windows, arrivata sul mercato il 22 ottobre 2009, è più veloce, più semplice da usare e più prativo di Windows Vista. Tra le principali novità ci sono una migliorata interfaccia grafica con una nuova taskbar (barra delle applicazioni), il supporto al multi-touch e un sistema di Home Networking più facile da gestire.

Windows Phone 7 è la versione per smartphone di Windows annunciata ufficialmente l'11 ottobre del 2010. I primo modelli di smartphone con Windows Phone 7 sono disponibili in Italia a partire 21 ottobre dello stesso anno.

24 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us