Tecno-prodotti

Wikipedia ti amo

Wikipedia è in assoluto il progetto che più ha dimostrato come persone che provengono da Paesi e culture diverse possano collaborare tra loro per dare...

Wikilove, amore wiki è un termine che è stato generato dal traffico dei mille messaggi che vengono postati sulla mailing list internazionale di Wikipedia dai collaboratori più assidui dell'enciclopedia. Viene usato come come parola magica per mantenere toni pacati durante le discussioni più accese che a volte si scatenano a proposito di alcune voci. Wikilove è anche l' amore per la conoscenza, la capacità di lavoro in comune, il rispetto per le posizioni diverse. “Se non riusciremo a raggiungere il "Wikilove" ne soffrirà solo questa enciclopedia nel suo insieme. Continue discussioni senza scopo allontanano nuovi possibili autori, voci faziose allontanano i lettori ed entrambe le cose possono danneggiare, nel lungo termine, la nostra reputazione e la nostra attendibilità”, si legge in Wikipedia. Vengono dati perfino dei suggerimenti chiave per raggiungere il Wikilove: seguire la Wikiquette, rispettare tutti gli autori, accogliere i nuovi arrivati, seguire le regole, puntare a una neutralità di informazione. Infine richiamarsi al concetto indiano caro anche a Gandhi, quello di ahimsa: non fare il male, non farlo fare ad altri, non approvare il male fatto da altri. Chiunque abbia collaborato a un progetto via mailing list, conosce questo problema. La mail è un modo di comunicare che spinge a toni eccessivi, a volte, forse perché si parla più a se stessi che agli altri. Come fare dunque per fare in modo che Wikipedia possa continuare? Gli organizzatori hanno avuto un'idea: permettiamo a tutti di esprimere il proprio “love”, un apprezzamento, e incentiviamo il lavoro, che è sempre solo volontario, di chi contribuisce.
Detto fatto, è stato elaborato uno script, che permette anche di essere modificato, nel classico stile di Wikipedia. In pratica è un pulsante che si clicca per esprimere apprezzamento a un contributo. Il simbolo di default è un cuoricino, ma anche questo può essere cambiato. Per ora (il bottone è stato lanciato il 30 giugno) Wikilove
solo su Wikipedia Inghilterra. Ma se l'esperimento avrà successo, verrà esteso a livello internazionale.

18 luglio 2011 _ Tbit
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us