Tecno-prodotti

Wikipedia ti amo

Wikipedia è in assoluto il progetto che più ha dimostrato come persone che provengono da Paesi e culture diverse possano collaborare tra loro per dare...

Wikilove, amore wiki è un termine che è stato generato dal traffico dei mille messaggi che vengono postati sulla mailing list internazionale di Wikipedia dai collaboratori più assidui dell'enciclopedia. Viene usato come come parola magica per mantenere toni pacati durante le discussioni più accese che a volte si scatenano a proposito di alcune voci. Wikilove è anche l' amore per la conoscenza, la capacità di lavoro in comune, il rispetto per le posizioni diverse. “Se non riusciremo a raggiungere il "Wikilove" ne soffrirà solo questa enciclopedia nel suo insieme. Continue discussioni senza scopo allontanano nuovi possibili autori, voci faziose allontanano i lettori ed entrambe le cose possono danneggiare, nel lungo termine, la nostra reputazione e la nostra attendibilità”, si legge in Wikipedia. Vengono dati perfino dei suggerimenti chiave per raggiungere il Wikilove: seguire la Wikiquette, rispettare tutti gli autori, accogliere i nuovi arrivati, seguire le regole, puntare a una neutralità di informazione. Infine richiamarsi al concetto indiano caro anche a Gandhi, quello di ahimsa: non fare il male, non farlo fare ad altri, non approvare il male fatto da altri. Chiunque abbia collaborato a un progetto via mailing list, conosce questo problema. La mail è un modo di comunicare che spinge a toni eccessivi, a volte, forse perché si parla più a se stessi che agli altri. Come fare dunque per fare in modo che Wikipedia possa continuare? Gli organizzatori hanno avuto un'idea: permettiamo a tutti di esprimere il proprio “love”, un apprezzamento, e incentiviamo il lavoro, che è sempre solo volontario, di chi contribuisce.
Detto fatto, è stato elaborato uno script, che permette anche di essere modificato, nel classico stile di Wikipedia. In pratica è un pulsante che si clicca per esprimere apprezzamento a un contributo. Il simbolo di default è un cuoricino, ma anche questo può essere cambiato. Per ora (il bottone è stato lanciato il 30 giugno) Wikilove
solo su Wikipedia Inghilterra. Ma se l'esperimento avrà successo, verrà esteso a livello internazionale.

18 luglio 2011 _ Tbit
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us