Tecno-prodotti

WhatsApp a quota 300 milioni di utenti e l’arrivo dei messaggi vocali

Dopo aver fatto incetta di utenti ed essere passato a pagamento, WhatsApp lancia nuove funzionalità per fidelizzare i suoi utenti. Spaventati dai costi (minimi) e allettati da nuove applicazioni gratuite.

WhatsApp è un semplice programmino per smartphone, disponibile per le principali piattaforme mobile - iPhone, Android, Windows Phone, Nokia e BlackBerry - che permette di inviare SMS gratis ai propri contatti.

Vero, ma solo a metà visto che da qualche tempo, allo scadere dei primi 12 mesi dall’installazione, l'applicazione diventa a pagamento: occorre sottoscrivere un canone annuale di 89 centesimi di euro o WhatsApp smette di funzionare. L'abbonamento è irrisorio (ma è pur sempre un abbonamento) e prevede la possibilità di venire esteso a tre o cinque anni al costo rispettivamente di 2,4 e 3,34 euro.

L’introduzione degli abbonamenti non ha comunque scoraggiato chi già lo usava e chi si è appena lasciato conquistare perché gli utenti di WhatsApp hanno toccato la quota storica di 300 milioni. E Jan Koum, CEO di WhatsApp, svela in un’intervista a AllthingsD che i record vanno ben oltre con 11 miliardi di messaggi inviati e 20 miliardi ricevuti ogni giorno. Una discrepanza che si spiega perché l’applicazione consente di inviare lo stesso messaggio a più destinatari. Senza contare l’invio di 325 milioni di foto sempre nell’arco delle 24 ore. Numeri eccezionali, confermati da una leadership di mercato (vedi tabella qui sotto) con pochi rivali concentrati solo in alcune regioni.

Così WhatsApp, sull’onda del successo, schiaccia sull’acceleratore e introduce nuove funzionalità già disponibili per (quasi) tutte le piattaforme: i messaggi vocali. Si tratta di brevi registrazioni audio: basta toccare l’icona a forma di registratore per far partire il recording che, a quanto pare, non ha limiti di tempo. L’icona diventa blu quando il destinatario ascolta il messaggio vocale.

Guarda come funzionano i nuovi messaggi vocali

7 agosto 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us