Tecno-prodotti

WhatsApp a quota 300 milioni di utenti e l’arrivo dei messaggi vocali

Dopo aver fatto incetta di utenti ed essere passato a pagamento, WhatsApp lancia nuove funzionalità per fidelizzare i suoi utenti. Spaventati dai costi (minimi) e allettati da nuove applicazioni gratuite.

WhatsApp è un semplice programmino per smartphone, disponibile per le principali piattaforme mobile - iPhone, Android, Windows Phone, Nokia e BlackBerry - che permette di inviare SMS gratis ai propri contatti.

Vero, ma solo a metà visto che da qualche tempo, allo scadere dei primi 12 mesi dall’installazione, l'applicazione diventa a pagamento: occorre sottoscrivere un canone annuale di 89 centesimi di euro o WhatsApp smette di funzionare. L'abbonamento è irrisorio (ma è pur sempre un abbonamento) e prevede la possibilità di venire esteso a tre o cinque anni al costo rispettivamente di 2,4 e 3,34 euro.

L’introduzione degli abbonamenti non ha comunque scoraggiato chi già lo usava e chi si è appena lasciato conquistare perché gli utenti di WhatsApp hanno toccato la quota storica di 300 milioni. E Jan Koum, CEO di WhatsApp, svela in un’intervista a AllthingsD che i record vanno ben oltre con 11 miliardi di messaggi inviati e 20 miliardi ricevuti ogni giorno. Una discrepanza che si spiega perché l’applicazione consente di inviare lo stesso messaggio a più destinatari. Senza contare l’invio di 325 milioni di foto sempre nell’arco delle 24 ore. Numeri eccezionali, confermati da una leadership di mercato (vedi tabella qui sotto) con pochi rivali concentrati solo in alcune regioni.

Così WhatsApp, sull’onda del successo, schiaccia sull’acceleratore e introduce nuove funzionalità già disponibili per (quasi) tutte le piattaforme: i messaggi vocali. Si tratta di brevi registrazioni audio: basta toccare l’icona a forma di registratore per far partire il recording che, a quanto pare, non ha limiti di tempo. L’icona diventa blu quando il destinatario ascolta il messaggio vocale.

Guarda come funzionano i nuovi messaggi vocali

7 agosto 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us