Tecno-prodotti

Watson: il computer che risponde ai quiz

Watson: il computer esperto di linguistica.

La storia la racconta il New York Times, con un approfondito reportage sul proprio magazine: ecco Watson, il computer che risponde alle domande, interpretando il linguaggio degli uomini.

“Ibm crea una macchina che interpreta il linguaggio ed è in grado di rispondere a un complicato quiz televisivo”

È super intelligente – Non è così acuto come Hal 9000 di Odissea nello spazio, ma si avvicina molto: Watson è un computer progettato da IBM che, per mezzo di complicati algoritmi matematici, è in grado di rispondere alle domande, interprentando il linguaggio e il senso delle parole. Oltre a conoscere dati e fatti, Watson è in grado di interpretare quello che gli viene detto e, per rispondere a un quesito, ne analizza il senso. Una volta interpretata la domanda, esegue una ricerca tra le risposte elaborate, seleziona quelle più probabili e sceglie quella con la maggior percentuale di probabilità di essere esatta.

Quiz televisivo – Per testare Watson si è scelto Jeopardy!: un noto show televisivo americano, che è in programmazione da molti decenni. Si tratta di un classico gioco con domande e risposte, divise per categorie. La risposta giusta è spesso un’insieme di parole o uno specifico termine o una domanda: occorre conoscere bene il lessico della lingua inglese e interpretarne il senso di ciascuna frase. Un po’ complicato per chi non è madrelingua, ma non per Watson: “Come si chiama il conquistatore macedone che è anche un personaggio di F. Scott Fitzgerald?”, risposta: “Alexander The Great Gatsby”.

Prova anche tu – Il reportage del New York Times include anche un gioco, una dimostrazione pratica e multimediale per sfidare l’intelligenza di Watson, il super computer.

Le invenzioni che ti danno i super poteri. Guarda!

17 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us