Tecno-prodotti

Watson: il computer che risponde ai quiz

Watson: il computer esperto di linguistica.

La storia la racconta il New York Times, con un approfondito reportage sul proprio magazine: ecco Watson, il computer che risponde alle domande, interpretando il linguaggio degli uomini.

“Ibm crea una macchina che interpreta il linguaggio ed è in grado di rispondere a un complicato quiz televisivo”

È super intelligente – Non è così acuto come Hal 9000 di Odissea nello spazio, ma si avvicina molto: Watson è un computer progettato da IBM che, per mezzo di complicati algoritmi matematici, è in grado di rispondere alle domande, interprentando il linguaggio e il senso delle parole. Oltre a conoscere dati e fatti, Watson è in grado di interpretare quello che gli viene detto e, per rispondere a un quesito, ne analizza il senso. Una volta interpretata la domanda, esegue una ricerca tra le risposte elaborate, seleziona quelle più probabili e sceglie quella con la maggior percentuale di probabilità di essere esatta.

Quiz televisivo – Per testare Watson si è scelto Jeopardy!: un noto show televisivo americano, che è in programmazione da molti decenni. Si tratta di un classico gioco con domande e risposte, divise per categorie. La risposta giusta è spesso un’insieme di parole o uno specifico termine o una domanda: occorre conoscere bene il lessico della lingua inglese e interpretarne il senso di ciascuna frase. Un po’ complicato per chi non è madrelingua, ma non per Watson: “Come si chiama il conquistatore macedone che è anche un personaggio di F. Scott Fitzgerald?”, risposta: “Alexander The Great Gatsby”.

Prova anche tu – Il reportage del New York Times include anche un gioco, una dimostrazione pratica e multimediale per sfidare l’intelligenza di Watson, il super computer.

Le invenzioni che ti danno i super poteri. Guarda!

17 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us