Tecno-prodotti

Videocamera per aspiranti registi di Hollywood

Videocamera per aspiranti registi di Hollywood

La Canon EOS C300 è un concentrato di tecnologia studiata per farsi strada nel cinema professionale. È talmente evoluta che Canon la consiglia anche a registri del calibro di Steven Spielberg e Martin Scorsese.

“Messa a fuoco, esposizione e bilanciamento sono a carico dell'utente”

Super HD - La Canon EOS C300 è stata appena presentata agli studi Paramount di Hollywood, perché è una videocamera talmente evoluta che, secondo Canon, meriterebbe di essere considerata perfino da Martin Scorsese, Steven Spielberg, e Ron Howard. La super videocamera è calibrata per il vivace mondo dei “budget film” e dei serial tv, costa un terzo della Arri Alexa - sua principale concorrente sul mercato - e sfrutta un sensore Super-35 con una risoluzione quattro volte quella necessaria per l’alta definizione.

Pro e contro - La videocamera usa obiettivi standard per il cinema (PL) e Canon ha annunciato una fornitura di nuovi obiettivi superluminosi specifici. Uniti al sensore da record, si ottengono risultati ottimi per fedeltà nei colori e nitidezza anche con pochissima luce. I suoi punti deboli? L’assenza di un’uscita diretta in formato 4K, usata dai professionisti, e il fatto che registri solo in formato 1080p a 24-30 fotogrammi al secondo sulla coppia interna di schedine compact flash.

Non per tutti - Come ci si aspetta da una professionale, per le riprese si deve fare tutto a mano. Messa a fuoco, bilanciamento dei colori, esposizione, livelli audio dei due microfoni sono, infatti, tutte impostazioni a carico del regista: insomma, nessun automatismo “tra i piedi”. La Canon EOS C300 costa circa 14.500 euro e comunque offre caratteristiche, come la registrazione a 50 Mbps, fuori dalla portata delle attuali rivali sul mercato. (sp)

Luigi Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

4 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us