Tecno-prodotti

Viaggia nel tempo con l’iPhone e Historypin

Scopri com'era prima!

Categoria: Viaggi Prezzo: Gratuito Sviluppatore: We Are What We DoCompatibilità: iPhone, iPod touch, iPad iOS: 4.0 o successivoVoto: 9.0

Nata dalla partnership tra Google e l’organizzazione no-profit We Are What We Do, Historypin è la nuova applicazione approdata in App Store che ti consente di fare un viaggio nel passato alla scoperta di come era il mondo che oggi ci circonda. Historypin sfrutta Google Maps per visualizzare sulla mappa i luoghi ove sono presenti immagini del passato e grazie a Street View ti permette di visualizzare le immagini proprio come se stessi facendo un salto nel passato scoprendo così in pochi secondi quando e cosa è accaduto nelle vicinanze. Lo scopo è proprio quello di far rivivere agli utenti quello che è successo nella storia grazie alle ricostruzioni degli eventi sfruttando le fotografie storiche.

Puntando la fotocamera dell’iPhone sul luogo ove è presente un immagine del passato è possibile, grazie a Historypin, avere un effetto dissolvenza che crea un confronto storico e svela i cambiamenti avvenuti in quel luogo causati dallo scorrere del tempo. Unica pecca dell’App è che essendo uscita da pochi giorni sono presenti in archivio poco più di 1000 immagini, ma grazie al contributo di tutti sarà possibile creare un archivio davvero stupefacente, infatti l’aggiunta di immagini può avvenire direttamente dall’iPhone in pochi secondi e se si vuole è possibile corredarla di una didascalia.

Historypin è una finestra nel mondo di oggi per entrare nel mondo di ieri!

23 agosto 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us