Tecno-prodotti

Via le persone dallo sfondo delle foto

Tecnologia per eliminare le persone dallo sfondo delle foto.

Quante volte ti sarà successo di voler fotografare un monumento e di ritrovarti nell’inquadratura un passante indesiderato? Con la tecnologia Remove di Scalado non dovrai più preoccuparti di questo inconceniente, perché dopo lo scatto potrai rimuovere tutto ciò che vuoi.

“Un passante di troppo nella foto? Con un dito potrai farlo sparire ”

Somme e sottrazioni - Bisogna ammettere che Remove offre una funzione davvero interessante. A chi non è capitato di rovinare più di una fotografia perché qualche dettagli indesiderato spuntava nelle retrovie? E il desiderio di tutti, in quel momento, era una “bacchetta” magica per poterlo far sparire. La tecnologia sviluppata da Scalado è proprio questa bacchetta magica. Il meccanismo non sembra neppure così complicato: scatti una scattata di una raffica d’immagini, che vengono poi sovrapposte e, alla fine, eliminato tutto ciò che è stato immortalato in movimento, ricostruendo quel che gli stava dietro. Si tratta di un gioco di confronti, somme e sottrazioni, risolto elegantemente con un algoritmo matematico. E che ricordano i miracoli della fotocamera Lytro per scattare subito e mettere a fuoco in un secondo momento.

Unica nel suo genere - L’interfaccia è semplicissima. Dopo lo scatto otteniamo un’anteprima e possiamo agire direttamente con le dita per selezionare i soggetti (o oggetti) da rimuovere dall’immagine finale. Per farti un’idea, ti consigliamo di provare l’app TouchRetouch - disponibile sia iOS e Android - che svolge una funzione simile in modo più approssimativo e, soprattutto, meno immediato, ricorrendo inoltre a una forma d’interpolazione, che non sempre fa quello che ci si aspetterebbe.

Tutti la cercano...- In casi come questo, il condizionale è d’obbligo. Non perdete tempo a cercare Remove nell’App Store, né tantomeno nell’Android Market, perché non trovereste nulla. Per poter toccare con mano questa nuova tecnologia, bisognerà attendere il prossimo MWC (Mobile World Congress) in programma a Barcellona dal 27 febbraio all’1 marzo. È proprio in questa occasione che Scalado presenterà ufficialmente la sua tecnologia, anche se all’inizio non sarà distribuita sotto forma di applicazione, ma bensì concessa in licenza alle case produttrici di smartphone. Scalado ha già stretto accordi con Sony, HTC e Motorola che la integreranno nei loro prossimi dispositivi mobile.

Tutti la vogliono - Considerato il potenziale - economico in particolare - dell’applicazione in questione, siamo certi che Remove verrà poi distribuita negli app market, quantomeno in un secondo tempo, e diventerà un "must" per gli appassionati.

Non escludiamo neppure che, oltre ai sopraccitati produttori di smartphone, possano acquisire i diritti per l’utilizzo di questa tecnologia perfino i veri specialisti nel campo della fotografia, come Canon, Nikon e Panasonic, quando si decideranno a adottare Android come sistema operativo per le loro macchine fotografiche. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

La tecnologia Scalado Remove in azione

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

15 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us