Ultima notizia dalla guerra dei tablet: Samsung toglie dal suo stand all’IFA di Berlino il Galaxy Tab 7.7, dopo che Apple ha vinto un nuovo episodio della battaglia legale che intende bloccare le vendite della tavoletta coreana.
“La sentenza del tribunale è stata comunicata venerdì, durante la prima giornata della fiera”
Esposizione galattica – Lo stand di Samsung all’IFA di Berlino, una delle più importanti fiere mondiali dell’elettronica di consumo che è in corso in questi giorni nella capitale tedesca, ha visto come protagonista la nuova versione del tablet Galaxy. Ma, putroppo per il costruttore coreano, una corte di Düsseldorf lo scorso venerdì ha dato ragione ad Apple, che richiedeva di fermare le azioni di marketing relative al nuovo prodotto.
Lotta legale - Come è noto la guerra sui tablet tra Samsung e Apple ha come teatro d’azione ben tre continenti, con azioni legali presso i tribunali di Stati Uniti, Corea, Australia, Olanda e Germania. Secondo la casa di Cupertino i dispositivi coreani della serie Galaxy hanno infatti copiato diversi brevetti contenuti nell’iPhone e nell’iPad. Già lo scorso mese una corte federale di Düsseldorf ha accolto le accuse di Apple ed ha temporaneamente bloccato la vendita del modello Galaxy Tab 10.1 in ben 26, su 27, Paesi dell’Unione Europea.
Non si vede a Berlino - Però, in occasione della fiera IFA di Berlino, i piani di Samsung prevedevano un lancio in grande stile del nuovo modello da 7 pollici, il Tab 7.7. Secondo diversi analisti Samsung detiene circa il 16 percento del mercato mondiale dei tablet, mentre Apple si attesta con il suo iPad intorno al 69 percento. La corte teutonica ha però proibito al costruttore coreano di esporre in pubblico, presso il proprio stand, il nuovo modello di tablet computer. (pp)
Niccolò Fantini