Tecno-prodotti

Via il nuovo tablet Samsung dall’IFA

Samsung sta perdendo contro Apple.

Ultima notizia dalla guerra dei tablet: Samsung toglie dal suo stand all’IFA di Berlino il Galaxy Tab 7.7, dopo che Apple ha vinto un nuovo episodio della battaglia legale che intende bloccare le vendite della tavoletta coreana.

“La sentenza del tribunale è stata comunicata venerdì, durante la prima giornata della fiera”

Esposizione galattica – Lo stand di Samsung all’IFA di Berlino, una delle più importanti fiere mondiali dell’elettronica di consumo che è in corso in questi giorni nella capitale tedesca, ha visto come protagonista la nuova versione del tablet Galaxy. Ma, putroppo per il costruttore coreano, una corte di Düsseldorf lo scorso venerdì ha dato ragione ad Apple, che richiedeva di fermare le azioni di marketing relative al nuovo prodotto.

Lotta legale - Come è noto la guerra sui tablet tra Samsung e Apple ha come teatro d’azione ben tre continenti, con azioni legali presso i tribunali di Stati Uniti, Corea, Australia, Olanda e Germania. Secondo la casa di Cupertino i dispositivi coreani della serie Galaxy hanno infatti copiato diversi brevetti contenuti nell’iPhone e nell’iPad. Già lo scorso mese una corte federale di Düsseldorf ha accolto le accuse di Apple ed ha temporaneamente bloccato la vendita del modello Galaxy Tab 10.1 in ben 26, su 27, Paesi dell’Unione Europea.

Non si vede a Berlino - Però, in occasione della fiera IFA di Berlino, i piani di Samsung prevedevano un lancio in grande stile del nuovo modello da 7 pollici, il Tab 7.7. Secondo diversi analisti Samsung detiene circa il 16 percento del mercato mondiale dei tablet, mentre Apple si attesta con il suo iPad intorno al 69 percento. La corte teutonica ha però proibito al costruttore coreano di esporre in pubblico, presso il proprio stand, il nuovo modello di tablet computer. (pp)

Niccolò Fantini

5 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us