Tecno-prodotti

Ultra Dario è un simpatico remake di Super Mario

Include funghi e tartarughe.

› Ultra Dario World Free Super

› Categoria:

› Prezzo:

30/11/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Super Mario ha fatto la fortuna di Nintendo e i tentativi di imitare l'idraulico più famoso della storia dei videogame sono stati innumerevoli. L’ultimo di questa serie di remake è Ultra Dario World, un divertente clone per Android.

Ha da poco compiuto 27 anni, eppure continua a essere sempre sulla cresta dell’onda, tant’è che nella line up iniziale della nuova console Wii U Nintendo ha voluto inserire un’ennesima versione aggiornata: stiamo parlando di Super Mario, l’idraulico italiano più famoso al mondo. A riprova della sua longevità, oltre al sopraccitato New Super Mario Bros. U, è stato pubblicato da pochi giorni un simpatico clone, compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android.

Il remake in questione prende il nome di Ultra Dario World Free Super - anche il titolo, in effetti, pecca un po’ di originalità - e offre le stesse dinamiche, nonché lo stesso mix di difficoltà via via crescente e trucchi più o meno nascosti che hanno fatto la fortuna del celebre platform sviluppato da Nintendo. Perfino il protagonista - il cui nome è Dario - ha le sembianze di un baffuto operaio in salopette rossa e salta come un grillo di livello in livello.

A proposito, Ultra Dario World offre complessivamente più di 30 livelli di gioco, fatti di cubetti dorati, vasi di fiori verdi e muretti di mattoni rossi, sotto un cielo blu elettrico disseminato di simpatiche nuvolette antropomorfe. Stai provando un certo senso di déjà vu? Allora dovresti vedere i funghetti e le tartarughe sulle cui teste devi saltare per proseguire nella tua marcia in direzione del castello che ospita il mostro finale.

I controlli sono ampi e ben posizionati in fondo al display e graficamente ricordano il joystick del primo modello di NES (Nintendo Entertainment System), tanto per rimanere in tema. Perfino la colonna sonora è retrò al punto giusto e, ovviamente, può essere esclusa mediante l’apposito pulsante presente nel menu principale del gioco, per non disturbare chi è seduto nel posto accanto al nostro in treno oppure in sala d’attesa.

Attenzione, però, perché non è tutto oro quello che luccica: Ultra Dario World sarà anche ben fatto e regalerà ore di divertimento assicurato, ma per poter essere offerto in modo del tutto gratuito ha dovuto scendere a patti con la pubblicità. Ogni passaggio, dall’accesso al menu principale all’uscita dall’app, è interrotto da fastidiose inserzioni promozionali.

Peccato che non sia stata realizzata una versione a pagamento, che permetta di aggirare il problema pagando un piccolo obolo.

30 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us