› TV Files
› Categoria:
› Prezzo:
08/09/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Sei appassionato di serie televisive americane e non vuoi perderti neppure una puntata? Con TV Files per iPhone saprai in anticipo tutte le date in cui saranno trasmessi gli episodi che più ti interessano, sia in italiano che in lingua originale.
Negli ultimi anni, l’(ab)uso di Internet ha contribuito a diffondere la moda delle serie televisive anglosassoni. Le Pay TV italiane le hanno, poi, sdoganate su larga scala, traducendo le più interessanti con risultati alterni. Potremmo disquisire per ore e ore sul discutibile lavoro svolto con “The Big Bang Theory”, così come è stato eccellente l’adattamento di “Lost” e altrettanto notevole quello di “Dexter”. Polemiche a parte, fan e detrattori sono accomunati da un’unica passione, che solo l’app TV Files può soddisfare davvero.
L’applicazione in questione permette, infatti, di stilare un elenco personalizzato con tutte le serie TV che guardiamo regolarmente. Di ognuna di queste, ci viene indicato quanto tempo manca alla messa in onda della prossima puntata, mentre accedendo alla scheda dettagliata possiamo conoscerne la trama, il cast e, soprattutto, la lista completa di tutte le puntate trasmesse. In questo modo, possiamo sapere i titoli degli episodi che ci mancano ed eventualmente approfondire la conoscenza degli attori, approfittando dei collegamenti a Wikipedia e IMDB.
Per ogni serie, possiamo scegliere se seguirla in Italia oppure nei canali in lingua originale e tutti gli appuntamenti vengono poi memorizzati nel calendario integrato. Se una puntata va in onda e per qualche motivo non riusciamo a vederla, questa verrà spostata automaticamente in un secondo elenco, contraddistinto dall’etichetta “Da vedere”. Dopo la visione, invece, potremo votare - da 1 a 5 stelline - l’episodio e condividerlo via email con i nostri amici, oppure sui social network Facebook e Twitter.
L’applicazione può essere, inoltre, personalizzata sotto molteplici aspetti. Possiamo scegliere le lingue che preferiamo per le nostre ricerche, il tempo che deve trascorrere prima dell’aggiornamento automatico del database e il tipo di badge con notifica numerica delle puntate ancora da vedere. Quando, poi, una serie si conclude, compare un messaggio che ci informa se questa continuerà la stagione seguente, è terminata, oppure è stata sospesa.
Ti hanno consigliato un telefilm - o un cartone animato - e non sei sicuro di volerlo vedere? Nessun problema, scorrendo gli elenchi delle puntate già trasmesse, potrai trovare diversi collegamenti a trailer e ad altri piccoli spezzoni su YouTube, per “assaggiare” di persona la bontà della serie.
TV Files è comunque un’app del tutto legale, pertanto non consente di visualizzare più di questo e non contiene alcun riferimento ai sistemi di trasmissione dei flussi multimediali via web.
Francamente, non siamo stati in grado di trovare la benché minima pecca in questa nuova applicazione che, nonostante sia appena nata, funziona già a meraviglia e, per giunta, ha anche un’interfaccia grafica a dir poco accattivante e un consumo di batteria estremamente contenuto.