Tecno-prodotti

Tutti aspettano (e temono) la Apple iTV

Tutti aspettano, e temono, un possibile annuncio di Apple.

Il CES - una delle più importanti fiere mondiali dell’elettronica di consumo - apre ufficialmente i battenti domani, ma i produttori di TV sono terrorizzati per il possibile annuncio della sua iTV a Las Vegas.

“Apple presenterà o non presenterà la sua fantomatica iTV?”

È guerra! - Tablet sempre più potenti e smartphone sempre più smart sono solo alcuni dei prodotti che saliranno domani sul palcoscenico del CES, la fiera che ha lanciato in passato tutte le tecnologie che ci hanno cambiato la vita negli ultimi 40 anni - dal videoregistratore al lettore dvd, dal Cd alla prima Xbox di Microsoft. Negli ultimi anni la concorrenza si è sfidata a colpi di schermi sempre più sottili e definizioni sempre migliori nel campo dei televisori, ma l’elettrodomestico più amato non ha ancora finito di stupirci. Televisori 3D e televisori intelligenti: la gara per vincere un posto d’onore nei nostri salotti non sembra avere mai fine. Apple non è ancora seriamente scesa in campo che l’intero settore, e non solo noi utenti, è in fibrillazione.

iTv contro tutti- All’azienda di Cupertino non bastava averci deliziato con la tecnologia Retina dei display dei suoi iPhone. Il televisore con la mela sarà sicuramente all’altezza della situazione, e avrà molti altri assi nella manica. A partire da un App Store per rendere le nostre serate sempre più interattive e multimediali e, secondo rumour sempre più insistenti, anche la possibilità usare voci e gesti per comandare lo schermo a distanza, oltre all’integrazione con telefoni e tablet per un’esperienza a 360 gradi. Non c’è da stupirsi se, i produttori di televisori, si presentino al CES con un insolito timore che Apple possa rubar loro la piazza.

Sarà show time? - Non ci sono più Steve Jobs e neanche più i suoi indimenticabili keynote, ma a ogni presentazione scatta subito il confronto con Apple: con il suo iPhone, iPad, o MacBook. E adesso, anche se non c’è ancora, con la sua fantomatica iTV. Non sappiamo se Apple la annuncerà domani a Las Vegas, ma ogni televisore in esposizione dovrà fare i conti con la mitologia che si è già creata intorno a questo prodotto prima ancora del suo lancio ufficiale. La potenza del marketing di Apple non ha confini. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

I film più attesi dell'anno

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us