Tecno-prodotti

Tutti aspettano (e temono) la Apple iTV

Tutti aspettano, e temono, un possibile annuncio di Apple.

Il CES - una delle più importanti fiere mondiali dell’elettronica di consumo - apre ufficialmente i battenti domani, ma i produttori di TV sono terrorizzati per il possibile annuncio della sua iTV a Las Vegas.

“Apple presenterà o non presenterà la sua fantomatica iTV?”

È guerra! - Tablet sempre più potenti e smartphone sempre più smart sono solo alcuni dei prodotti che saliranno domani sul palcoscenico del CES, la fiera che ha lanciato in passato tutte le tecnologie che ci hanno cambiato la vita negli ultimi 40 anni - dal videoregistratore al lettore dvd, dal Cd alla prima Xbox di Microsoft. Negli ultimi anni la concorrenza si è sfidata a colpi di schermi sempre più sottili e definizioni sempre migliori nel campo dei televisori, ma l’elettrodomestico più amato non ha ancora finito di stupirci. Televisori 3D e televisori intelligenti: la gara per vincere un posto d’onore nei nostri salotti non sembra avere mai fine. Apple non è ancora seriamente scesa in campo che l’intero settore, e non solo noi utenti, è in fibrillazione.

iTv contro tutti- All’azienda di Cupertino non bastava averci deliziato con la tecnologia Retina dei display dei suoi iPhone. Il televisore con la mela sarà sicuramente all’altezza della situazione, e avrà molti altri assi nella manica. A partire da un App Store per rendere le nostre serate sempre più interattive e multimediali e, secondo rumour sempre più insistenti, anche la possibilità usare voci e gesti per comandare lo schermo a distanza, oltre all’integrazione con telefoni e tablet per un’esperienza a 360 gradi. Non c’è da stupirsi se, i produttori di televisori, si presentino al CES con un insolito timore che Apple possa rubar loro la piazza.

Sarà show time? - Non ci sono più Steve Jobs e neanche più i suoi indimenticabili keynote, ma a ogni presentazione scatta subito il confronto con Apple: con il suo iPhone, iPad, o MacBook. E adesso, anche se non c’è ancora, con la sua fantomatica iTV. Non sappiamo se Apple la annuncerà domani a Las Vegas, ma ogni televisore in esposizione dovrà fare i conti con la mitologia che si è già creata intorno a questo prodotto prima ancora del suo lancio ufficiale. La potenza del marketing di Apple non ha confini. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

I film più attesi dell'anno

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

9 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us