Focus

Tutte le medaglie dei Giochi Olimpici

I risultati in tempo reale.

london2012_cover_231060
|

› App Results London 2012

 

› Categoria:

 

› Prezzo:

 

› Lingua:

 

› Sviluppatore:

 

› Android:

 

di
Le Olimpiadi di Londra 2012 sono iniziate: ieri è stato il giorno della cerimonia di apertura, ma quando si terrà la finale di badminton? E chi vincerà il torneo di ping pong? Tutti questi dati ti saranno forniti dall’App Results London 2012 per Android.

 

Per i veri appassionati di sport, lavorare - o studiare - quando si tengono le Olimpiadi può diventare un’autentica tortura. In ufficio non è facile guardare tutte le gare che ci interessano, vuoi perché non abbiamo il tempo per farlo, vuoi perché a volte il programma delle gare è troppo serrato. D’accordo, esistono tantissimi siti che ci possono informare dei risultati di ogni gara, ma non sono paragonabili con la comodità di avere tutte queste informazioni - e tante altre ancora - in tasca, sempre a portata di mano.

 

L’App Results London 2012 è stata sviluppata da Samsung con il sostegno del CIO ed è sicuramente la più completa e aggiornata presente sul Google Play Store. La sua home page è suddivisa in sei sezioni, ognuna delle quali raccoglie informazioni diverse. La prima - Live - è anche quella che utilizzeremo più spesso, perché raccoglie tutti gli eventi in corso e ci aggiorna in tempo reale con i risultati delle gare. Quest’area, all’occorrenza, può rivelarsi molto utile anche per chi si diverte a scommettere di tanto in tanto.

 

La seconda sezione - Schedule & Results - offre un calendario completo con tutti le gare in programma e i relativi orari di svolgimento ed è possibile spostarsi da un giorno all’altro semplicemente scorrendo la barra in alto con le date. Nel terzo riquadro - Sports - troviamo l’elenco con tutti e 36 gli sport che sono stati ammessi: per ognuno di questi, troviamo la lista dei prossimi eventi, le notizie che lo riguardano, le foto scattate durante le gare e una breve storia della competizione. Accanto a questa sezione, c’è il medagliere - Medals - che può essere ordinato in tre modi diversi: generale, per sport e in base al piazzamento.

 

Nell’ultima riga troviamo il collegamento - Athletes - all’elenco degli atleti che prenderanno parte alle gare e, anche in questo caso, le schede personali possono essere visualizzate in più modi: in ordine alfabetico, per nazione oppure per sport praticato. Di ogni atleta è possibile vedere foto, dati anagrafici, gli eventi a cui deve partecipare e i risultati che ha ottenuto. La sesta e ultima sezione - My Games - consente, infine, di impostare la propria nazione di appartenenza, dopodiché propone una selezione di eventi e notizie riguardanti i nostri connazionali a Londra.

 

Oltre a questa miniera di informazioni, l’App Results London 2012 è in grado di inviare notifiche push con tutti i risultati delle gare in corso, aggiornati in tempo reale. Quando, poi, si saranno concluse le Olimpiadi, potrai conservare l’applicazione sul tuo smartphone Android, perché a partire dal prossimo 29 agosto inizieranno le Paralimpiadi - i giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche - e l’app riprenderà a svolgere le solite funzioni.

 

L’App Results London 2012 è giunta da poco alla versione 1.2 ed è diventata ormai perfetta sotto ogni aspetto. Funziona a meraviglia perfino sugli schermi più grandi, sia in modalità portrait che landscape, e il sistema di notifiche in tempo reale non perde un colpo, a patto che lo smartphone possa usufruire di una connessione dati sempre attiva. A questo punto, speriamo che il medagliere dell’Italia inizi a riempirsi quanto prima, perché fa una gran tristezza trovarlo sempre vuoto.

 

SCARICA L'APPLICAZIONE UFFICIALE DI LONDRA 2012

 

28 luglio 2012