Tecno-prodotti

Tu, la canna da pesca e il tuo fedele iPhone

Sai sempre che pesci pigliare.

› Pescamica

› Categoria:

› Prezzo:

15/12/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Non devi disperare se non sai che pesci pigliare: significa soltanto che hai sbagliato specchio d’acqua. Affidati a Pescamica e con il tuo iPhone troverai i migliori laghi intorno a te, con gli orari di apertura e i pesci che vivono nelle loro acque.

I pescatori più esperti sanno bene che è un’impresa ardua pescare una carpa in inverno, così come è quasi impossibile trovare una trota in estate all’interno di un lago che non abbia acqua corrente. Come ogni membro del regno animale, anche i pesci hanno i loro habitat, le loro stagioni e le loro preferenze, che bisogna conoscere per poter affrontare al meglio questo sport fatto di tanta maestria, parecchia pazienza e un pizzico di fortuna.

La pesca è fatta anche di tradizioni e di passaparola, quindi un buon consiglio spesso vale più di migliaia di euro spesi in attrezzature tecniche all’ultimo grido. Come fare, però, quando siamo in vacanza o comunque ci troviamo in una zona che non conosciamo? Pescamica è la risposta al problema, insieme alla nutrita community di utenti che la sta popolando e alle informazioni che propone.

L’app in questione è nata da meno di un mese, è stata interamente sviluppata in Italia e promette di diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti i pescatori del nostro paese. Grazie al GPS integrato nell’iPhone, riesce a determinare la posizione esatta in cui ti trovi e a proporti tutti gli specchi d’acqua in cui è possibile svolgere questa attività nei paraggi. Ti comunica inoltre, per ognuno di questi laghi, prezzo e orario d’apertura, nonché tutte le specie ittiche presenti.

Se il tuo laghetto preferito non compare nel database, è sufficiente passare alla sezione “Segnala” e, dopo aver indicato la posizione precisa in cui si trova, aggiungere tutte le informazioni del caso, affinché gli altri utenti possano scoprirlo e apprezzarlo. Hai pescato un pesce gatto di dimensioni bibliche e temi che nessuno possa crederti? Pescamica serve anche a questo, perché nell’area “Social” puoi fotografare le tue prede e condividerle tramite Facebook e Twitter.

Non mancano ovviamente alcuni peccati di gioventù: le schede dei laghi risultano a volte incomplete o addirittura completamente bianche e la grafica sembra piuttosto scarna. A proposito, l’interfaccia è già stata ottimizzata per l’ampio display del nuovo iPhone 5, anche se l’impaginazione delle diverse schermate non è sempre all’altezza e il piccolo banner pubblicitario talvolta risulta un po’ troppo invadente.

Si tratta comunque di problemi transitori, che verranno sicuramente risolti con i prossimi aggiornamenti, per quanto riguarda la parte grafica, e con l’ampliamento della community degli utenti, per quanto concerne i contenuti. Se pensi che un’applicazione come Pescamica possa fare al caso tuo, allora è meglio se tu per primo cominci a dare il buon esempio, contribuendo attivamente e spargendo la voce. (sp)

15 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us