Tecno-prodotti

Trucchi e consigli per un bucato perfetto

La lavatrice non avrà segreti per te!

› Ecolavaggio

› Categoria:

› Prezzo:

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Vuoi imparare tutti i segreti per sconfiggere le macchie più ostinate e avere sempre un bucato impeccabile? Samsung ha pubblicato l’applicazione Ecolavaggio per Android, che ti aiuta a ottenere il massimo dalla tua lavatrice.

Si parla spesso di domotica e di come la tecnologia possa aiutarci nelle faccende domestiche, ma il progresso non sempre è in grado di rimpiazzare i vecchi trucchi delle massaie. Un buon consiglio, a volte, può servire più di cento programmi di lavaggio. L’applicazione Ecolavaggio, sviluppata da Samsung, serve proprio a questo: offrirti gratis una serie di suggerimenti utili per imparare a trattare tutti i tipi di macchie e insegnarti a preparare la lavatrice in modo tale che i capi non si rovinino, con un occhio di riguardo al risparmio.

L’app è suddivisa in tre sezioni: una dedicata alla tecnologia Ecolavaggio di Samsung, una con la guida al lavaggio e una per contattare l’assistenza tecnica, in caso di problemi con la lavatrice. La prima parte, come avrai già intuito, ha uno scopo prettamente promozionale: ti mostra in dettaglio le novità introdotte con la nuova gamma prodotta dalla casa coreana e ti offre un catalogo completo dei modelli disponibili. Anche la terza opzione è chiaramente autoesplicativa: ti guida nella comprensione dei codici di errore della tua lavatrice e ti mette in contatto con il centro d’assistenza, né più, né meno.

Ben più interessante è, invece, la sezione centrale, che raccoglie tanti suggerimenti pratici e che, a sua volta, si divide in altre due sottosezioni: una con i consigli veri e propri e una con le istruzioni per scegliere il ciclo migliore in base ai tessuti e ai capi da lavare. Le indicazioni pratiche sono davvero numerose ed efficaci: si va dal trattamento per eliminare le tracce di trucco alla rimozione dei chewingum dai tessuti, dalla tabella con i colori che possono essere lavati insieme alla spiegazione dei simboli presenti sulle etichette degli indumenti.

L’area con le istruzioni per il lavaggio è, in realtà, un percorso guidato, che ti porta dalla scelta del materiale al tipo d’indumento e, alla fine, ti indica il programma da impostare sulla lavatrice per ottenere il risultato migliore, sia in termini di pulizia che di risparmio energetico. Non possono ovviamente mancare riferimenti a tecnologie e brevetti esclusivi di Samsung, ma ci sono anche trucchi e trucchetti, che integrano quelli presenti nelle altre sezioni: per esempio, lo sapevi che le decorazioni sulle T-shirt vanno stirate al contrario, dal centro verso le estremità?

È evidente che alle casalinghe più esperte un’applicazione del genere non servirà quasi a nulla, ma è altrettanto evidente che non è questo il pubblico a cui si rivolge Samsung con Ecolavaggio: serve piuttosto a nerd come noi, che magari si ritrovano di punto in bianco a dover affrontare la loro prima lavatrice, e in casi come questi un buon consiglio può salvare la vita.

.. quantomeno a una delicata camicia di seta. (sp)

29 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us