› SuperBetter
› Categoria:
› Prezzo:
27/09/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
C’è gente che è disposta a pagare profumatamente un personal coach per affrontare le sfide della vita: adesso, invece, è sufficiente possedere un iPhone e installare SuperBetter. L’app non costa nulla e ti aiuta a dare il massimo.
La vita non è facile per nessuno: lo sappiamo, è una frase che può sembrare terribilmente retorica, ma non c’è nulla di più vero. Non è mica semplice trovare ogni giorno gli stimoli giusti per affrontare le sfide del mondo lavorativo, familiare ed economico. Allora, per riuscire in questa difficile impresa, c’è chi ricorre al training autogeno, chi si affida a un motivatore personale e chi addirittura si butta su farmaci e integratori alimentari.
SuperBetter è un’alternativa tanto originale quanto efficace, e soprattutto non costa nulla. Questa applicazione trasforma, infatti, la nostra vita quotidiana in una sorta di videogame, tra missioni, potenziamenti e boss da sconfiggere. E, visto che è così in voga questa modalità, non manca neppure il contributo degli altri giocatori, che vanno a integrarsi in un anomalo multiplayer, basato su un sostegno più morale che fisico.
Il primo passaggio da superare per poter utilizzare l’app è la registrazione: niente di più semplice, perché è possibile collegare il nuovo account con quello di Facebook, aggiungendo soltanto un nickname e una password. A questo punto, la parola chiave diventa “elasticità” (resilience), perché potremo scegliere di migliorarci in quattro diversi campi - mentale, fisico, emozionale e sociale - attraverso una serie di prove via via più impegnative.
Non aspettarti traguardi inarrivabili e propositi fantascientifici: SuperBetter non promette dimagrimenti da record o riabilitazioni miracolose, ma un passo alla volta ti permetterà di arrivare dove non avresti mai immaginato. Si parte da quest quasi banali, come schioccare le dita 50 volte o guardare fuori dalla finestra, per poi arrivare a progetti a lungo termine piuttosto ambiziosi, come smettere di fumare o seguire una dieta più sana.
Ogni missione che si conclude con successo viene registrata dall’app, che ci premia con un vivace incoraggiamento e un nuovo traguardo da raggiungere. In più, ci propone un filmato in cui Jane - l’esperta allenatrice di SuperBetter - ci spiega il significato, gli effetti e le implicazioni scientifiche dell’azione che abbiamo appena completato. Di tanto in tanto, l’applicazione ci offre anche dei potenziamenti - come giocare con i nostri animali e usare le scale al posto dell’ascensore - che ci danno quella marcia in più per superarci.
Come in ogni arcade che si rispetti, in SuperBetter non mancano neppure i cattivi, che vanno dal cibo spazzatura alla notte insonne, e ovviamente dobbiamo provare a sconfiggerli con le nostre forze. In ogni caso, possiamo sempre ricorrere all’aiuto dei nostri amici, invitandoli a usare l’app proprio come facciamo noi. Ma non perdere tempo cercando il confronto con loro: qui non ci sono classifiche online, né tantomeno scontri diretti, ma solo tanta voglia di stare bene con se stessi.
Dubiti della bontà di questo software? Allora devi sapere che è stato progettato da un team di medici, psicologi e altri scienziati qualificati, reclutati tra le migliori università americane e il risultato è sorprendente. Nella sua semplicità e immediatezza, SuperBetter è un’app davvero divertente: di fatto, non serve a nulla di concreto, eppure dopo un paio di giorni di utilizzo diventa difficile poterne fare a meno.