Il colosso cinese annuncia tre nuovi tablet in uscita entro la fine dell’anno.
“Il Lenovo IdeaPad P1 va in controtendenza: avrà a bordo Windows 7”
Molto colorato - L’uscita dei Lenovo IdeaPad K1 e dei Thinkpad tablet è prevista per agosto, mentre l’IdeaPad P1 arriverà entro la fine dell’anno. Si tratta dei primi modelli Android Honeycomb 3.1 certificati per Netflix, il servizio di video in streaming. Il Lenovo IdeaPad K1 è una tavoletta pensata per il mercato consumer con cover colorata, schermo da 10.1 pollici multitouch a 10 punti con risoluzione di 1280×800 pixel, basato sulla piattaforma Nvidia Tegra 2 a 1GHz dual core, con 32GB di memoria interna (espandibile tramite SD). È presente una doppia fotocamera (frontale da 2 MP e posteriore da 5 MP), e un’ottima dotazione per la connettività che include una porta Hdmi, Bluetooth, WiFi e slot per Sim card.
A tutto business - Il tablet ThinkPad, invece, è destinato al settore business. Anche in questo caso è presente uno schermo da 10.1 pollici con risoluzione 1280×800 con tecnologia IPS e Gorilla Glass, processore dual-core Nvidia Tegra 2 (ARM Cortex-A9 da 1.0GHz) ed è disponibile nelle versioni con SSD da 16GB, 32GB e 64GB. Integra, ovviamente, la connessione Bluetooth e Wi-Fi 802.11b/g/n, la doppia fotocamera (2 e 5 Megapixel) e un gran numero di porte: lettore per schede SD, uscita mini Hdmi, Usb 2.0 e micro-Usb, slot per SIM card e microfono/cuffie. La sua indole business è sottolineata dalla presenza Cisco Vpn e del software antifurto e crittografia dati.
Tablet Windows - Il Lenovo IdeaPad P1, invece, strizza l’occhio a sistema operativo Windows 7. Le informazioni sono ancora poche ma sembra che disporrà di uno schermo da 10 pollici e a bordo ci saranno un processore Intel da 1.5 GHz, fino a 2 GB di memoria DDR2, e sarà disponibile nelle versioni Wi-Fi e Wi-Fi+3G.
Guerra a colpi di tablet - Intanto la guerra tra Apple e Samsung nel mercato del mobile si fa sempre più agguerrita. Se la distanza tra l’iPhone e l’esercito Android della corazzata coreana di assottiglia sempre di più, l’azienda di Cupertino continua a dominare sul terreno dei tablet. Apple ha venduto 14 milioni di iPad nella prima metà di quest’anno, mentre gli analisti prevedono che il Galaxy Tab chiuderà il 2011 con 7.5 milioni di unità vendute. (pp)
Silvia Ponzio