› ProntoTreno
› Categoria:
› Prezzo:
08/10/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
L’uso combinato di mezzi di trasporto pubblici e smartphone Android può farti risparmiare parecchio tempo e semplificarti la vita. Salutiamo, quindi, con grande soddisfazione l’arrivo su Google Play di ProntoTreno, l’app ufficiale di Trenitalia.
Districarsi tra stazioni, binari, tabelloni, biglietterie e ritardi non è mai semplice: lo sa bene chi viaggia abitualmente in treno, per motivi di studio, di lavoro e - perché no - di piacere. Il sito ufficiale di Trenitalia può rivelarsi di grande aiuto, ma non sempre abbiamo a portata di mano un computer per poterlo consultare, soprattutto quando ci troviamo già in stazione e magari siamo costretti a dover cambiare treno all’ultimo minuto.
Proprio in questi frangenti entra in gioco ProntoTreno, la nuova applicazione per Android - per iOS, in realtà, esisteva già da tempo - sviluppata da Trenitalia, che sfruttando il potenziale dei googlefonini ti offre tante funzioni innovative, che susciteranno l’invidia dei tuoi amici “Mac addicted”. Il software non richiede alcuna autorizzazione particolare, né tantomeno occorre registrarsi per poterlo utilizzare: insomma, chiunque può farlo senza alcun problema.
È sufficiente scegliere la stazione di partenza, quella di arrivo, data e orario approssimativo dell’andata - ed eventualmente del ritorno - per poi ottenere una lista completa di tutti i treni che potrebbero fare al caso tuo. Fin dalla schermata dei risultati, è possibile sapere il numero dei cambi e se c’è la possibilità di acquistare online il biglietto di viaggio. Scelta la tratta, non ti resta che procedere con il pagamento, salvarla nell’elenco dei preferiti, oppure inoltrare il resoconto via email.
Ti sei sbagliato e hai già pagato un biglietto che non ti serve più? Anche in questo caso, l’applicazione ti dà una grossa mano, consentendoti di cambiare itinerario o, in alternativa, di richiedere il rimborso della prenotazione errata. Se, invece, il viaggio è quello giusto, ProntoTreno ti avviserà tramite una notifica di sistema - con tutte le informazioni del caso - appena arriverai al binario di partenza.
Fin qui, non c’è nulla di rivoluzionario, o meglio ci sono le stesse funzioni che abbiamo già avuto modo di conoscere e apprezzare su iOS. Le novità riguardano, invece, i diversi widget disponibili installando quest’app: c’è ProntoTreno Biglietto, che fornisce le informazioni essenziali del titolo di viaggio acquistato; ProntoTreno Orari, che ti aggiorna sui collegamenti da una partenza a una destinazione predefinite; ProntoTreno Tabellone, con l’elenco di partenze e arrivi in una determinata stazione; ProntoTreno Stato treno, che ti permette di monitorare un treno in particolare.
C’è soltanto una piccola critica che vogliamo muovere a Trenitalia: ProntoTreno per Android è davvero ottima, ma arriva in colpevole ritardo rispetto al picco vacanziero compreso tra luglio e settembre. Se fosse stata distribuita con un paio di mesi d’anticipo, avrebbe sicuramente fatto la gioia di milioni di turisti italiani. Davvero un gran peccato: l’appuntamento, però, è rinviato alle prossime festività natalizie. (sp)