› Androidify
› Categoria:
› Prezzo:
19/07/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Android:
di Luca Busani
Se sei un vero fan di Android e magari non sei neppure troppo fotogenico, Google ha messo a tua disposizione Androidify, un’applicazione che ti permette di creare il tuo alter ego virtuale con le sembianze del famoso robottino verde.
Google non finisce mai di stupirci: ci ha abituati ad applicazioni davvero insostituibili, che si integrano alla perfezione con tutti i suoi servizi - come Gmail e Google Drive - e poi si impegna tra easter eggs e innocui passatempi - come questo Androidify - che sono tanto divertenti quanto superflui. Riflessioni personali a parte, l’app di oggi non fa altro che generare il nostro avatar personale in stile Android.
Al primo avvio, Androidify chiede all’utente se è interessato a vedere un breve filmato introduttivo, per imparare a usare l’app. Se non hai tempo - o pazienza - potrai saltare tranquillamente all’editor vero e proprio e provare sul campo le centinaia di opzioni disponibili. Questa applicazione, infatti, è talmente semplice da non richiedere alcuna preparazione particolare e chiunque può ottenere in pochi secondi risultati analoghi a quelli di chi l’ha usata per ore e ore.
Si parte sempre dalla classica mascotte del sistema operativo mobile di Google, dopodiché possiamo scegliere il taglio di capelli, gli occhiali e altri tratti distintivi del viso, come barbe, baffi e basette. Pizzicando con le dita la sagoma del robottino, possiamo allungarla e allargarla a nostro piacimento, per imitare la silhouette del nostro corpo. Quando avremo ottenuto la forma desiderata, potremo cliccare sull’icona raffigurante un appendiabiti stilizzato e passare, così, al guardaroba dell’androide.
In questa seconda sezione, troveremo capi d’abbigliamento di ogni foggia e tipo, dalla vecchia camicia “grunge” al completino sexy da cocktail, insieme a una pletora di accessori, alcuni dei quali sono davvero curiosi: ci sono le scarpe da ginnastica e il berretto da baseball, ma anche il marsupio porta-bebé e l’auricolare Bluetooth. Alla fine, potremo scegliere il colore dei capelli e quello della carnagione, per rendere ancor più somigliante il robottino.
Il tuo androide è pronto? Perfetto, ora puoi esportarlo, premendo l’apposita freccia in basso a destra, nella schermata principale. A questo punto, potrai scegliere come utilizzare l’immagine così generata. Sarà l’icona di un nuovo contatto? Sarà lo sfondo per la tua dashboard? Oppure una fotografia della tua gallery su Instagram? O, ancora, il tuo avatar in Facebook, Google+ e Twitter? E questi sono solo alcuni dei possibili impieghi di questa applicazione.
In definitiva, Androidify appartiene a quella strana categoria di app, solitamente definite “inutility”, che di fatto non servono a nulla - o, quantomeno, a nulla di importante - ma, in realtà, possono assorbirci per lungo tempo. Chi ha realmente bisogno di un avatar a forma di robot, che rispecchi fedelmente i suoi tratti somatici? Di fatto nessuno, anche se un’immagine di questo tipo può diventare molto simpatica da usare quando non troviamo una foto di nostro gradimento o, in alternativa, quando siamo assolutamente convinti di non essere per nulla fotogenici.(pc)