› Paper Camera
› Categoria: foto e video
› Prezzo: € 1,49 (08/06/2012)
› Lingua: inglese
› Sviluppatore: JFDP Labs LTD
› Android: 2.1 o successivo
di Luca Busani
La tua vita sembra un fumetto? Allora perché ritrarla con la normale fotocamera del telefonino, quando esiste Paper Camera? Grazie a questa app per Android, potrai trasformare le tue immagini in colorati fotogrammi di cartoni animati.
Di applicazioni che ti permettono di applicare vari filtri agli scatti ne esistono ormai a bizzeffe, ma poche sono davvero divertenti quanto immediate come Paper Camera. Il tempo di avviarla e ti ritroverai subito nel bel mezzo del gioco. L’interfaccia presenta pochi controlli, che sono grossi, colorati e estremamente chiari: l’inquadratura al centro, in alto due frecce arancioni per scegliere gli effetti, in basso un pulsante verde per accedere alla galleria e uno rosso a forma di fotocamera per scattare.
Non sono tantissime neppure le regolazioni, ma quelle che servono ci sono tutte: contrasto, luminosità e dimensioni del tratto con cui viene realizzato il fumetto. È, inoltre, possibile passare a una seconda schermata d impostazioni, che va dallo zoom - sia avanti che indietro - al flash, senza dimenticare i pulsanti per condividere le foto via e-mail oppure attraverso i principali social network.
Come abbiamo detto in apertura, il vero punto di forza di Paper Camera sono proprio i filtri, che ora sono saliti a 12 in tutto. Ci sono i più classici Comic Boom, che ricorda proprio un fumetto, e Sketch Up, che trasforma le foto in bozzetti a matita; quelli più “artistici” come Andy Pop, che genera quattro riquadri della stessa immagine con i colori fluo della pop art, e Half Ton, che riprende lo stile inconfondibile di Roy Lichtenstein. Senza dimenticare, ovviamente, i più “nerd” Old Printer, che ricorda le stampe dei vecchi modelli a aghi, e Gotham Noir, che ci proietta in una graphic novel di Frank Miller.
Non ci dilunghiamo nella descrizione degli altri effetti, che sono comunque molto simpatici: ti invitiamo a provarli di persona, per poterli apprezzare appieno. Qualora fossi interessato a provare questo simpaticissimo programma per Android, ma non hai intenzione di spendere neppure un centesimo, ti consigliamo di visitare il market alternativo GetJar, dove Paper Camera è disponibile gratuitamente in modo del tutto legale. (sp)