› Pin Puzzle
› Categoria:
› Prezzo:
30/04/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Pinterest è il fenomeno social del momento. Sull’onda del successo, stanno nascendo innumerevoli applicazioni per iPhone e iPad che lo supportano, e perfino videogiochi. Tra questi ti segnaliamo Pin Puzzle, che trasforma le bacheche in rompicapi.
Facebook è in fase d’involuzione, Twitter in stallo e Google+ in lenta crescita, ma il social network del momento è Pinterest: anche se non è stato ancora aperto al pubblico e l’accesso è possibile solo tramite invito, tutti vogliono esserci e chi non c’è è “out”. Il vero punto di forza di questo nuovo fenomeno del web è il suo “appeal” visuale: l’elemento più importante della sua interfaccia sono le bacheche - board, in lingua originale - ovvero collage di foto che riassumono gli interessi di una persona, al posto di lunghe e noiose frasi autoreferenziali.
Tutto sommato, non è che si tratti di una vera e propria rivoluzione per il mondo social, però ha già conquistato migliaia e migliaia d’utenti sparsi in tutto il mondo e, in particolare, le fidanzate di due sviluppatori italiani, che hanno deciso di trasformare la loro passione in un simpatico videogame. È nato, così, su una panchina di un aeroporto, dopo otto ore di programmazione e tre litri di Coca Cola - come ci tengono a specificare i suoi stessi creatori - Pin Puzzle, rompicapo per iOS che scompiglia le bacheche come se fossero tessere di un puzzle.
Il videogame è molto semplice: all’avvio, viene chiesto d’inserire il tuo nome utente in Pinterest - o in alternativa quello di qualsiasi amico o conoscente - dopodiché vengono caricate tutte le board ad esso collegate e ognuna di queste viene trasformata in un livello di gioco. Le foto al loro interno diventano, poi, i singoli livelli, che dovrai superare sistemando nel minor tempo possibile le strisce in cui vengono scomposte. Più sale il livello, più aumenta la difficoltà e più devi essere veloce nel ricomporre le fotografie, e quando hai finito con un utente puoi sceglierne un altro, ricominciando tutto daccapo: in questo modo, il gioco diventa potenzialmente infinito.
Precisiamo subito che Pin Puzzle non è collegato in alcun modo al social network, prova ne è il fatto che non venga mai richiesta alcuna password, quindi puoi fidarti: nessuno cercherà di rubarti dati o informazioni riservate. I due autori Michele Mastroianni e Stefano Mendicino hanno, inoltre, fatto sapere che a breve rilasceranno una seconda versione in alta definizione, compatibile con il nuovo iPad, dopodiché si dedicheranno al supporto del Game Center, per confrontarsi online con gli amici, e all’integrazione degli aspetti “social”.
A proposito, tra i social network che saranno supportati, non potranno ovviamente mancare Facebook e Twitter, ma sarebbe davvero paradossale non aggiungere Pinterest, visto che è il gioco stesso ad utilizzarlo. E nel frattempo, magari arriverà anche una versione compatibile con Android.