Trasforma il tuo iPhone in un walkie-talkie

Parli gratis a corto raggio.

tied_cover_238807

ios apps logo

› Tied Walkie Talkie

› Categoria: utility e sicurezza
› Prezzo: gratis (25/10/2012)
› Lingua: inglese
› Sviluppatore: Jon Como
› Compatibilità: iPhone, iPod touch
› iOS: 6.0 o successivo

di 
Vuoi trasformare il tuo iPhone in un walkie-talkie? Installa Tied Walkie Talkie! Parli a costo zero con tutte le persone a portata di antenna e invii pure delle foto grazie al Wi-Fi e al Bluetooth integrati. Attenzione: gratis fino al 27 ottobre! Approfittane!

Esistono già FaceTime, Viber e tante altre applicazioni per parlare senza pagare neppure un centesimo con gli altri utenti, ma non tutte le compagnie telefoniche ne consentono l’utilizzo e, soprattutto, bisogna comunque conoscere l’altro interlocutore per poterlo contattare. Un walkie-talkie, invece, può comunicare liberamente con gli altri suoi “simili”, a patto che siano all’interno del suo raggio d’azione.

Questa è, in buona sostanza, la differenza più importante che c’è tra Tied Walkie Talkie e tutte le altre app VoIP. A essere precisi, ce n’è anche un’altra che, tutto sommato, non è meno rilevante: questa applicazione non richiede alcuna registrazione per essere utilizzata, perché estrapola il nome del dispositivo dalle impostazioni generali e lo usa per comunicare con gli altri utenti.

Innanzitutto, prima di avviare Tied Walkie Talkie, è consigliabile attivare sia il Bluetooth che il Wi-Fi sulliPhone, quindi fai attenzione che la batteria sia sufficientemente carica. Dopodiché, la schermata principale dell’app ti mostra l’elenco di tutti i dispositivi con cui è possibile interagire, perché hanno installato lo stesso software. A questo punto, è sufficiente selezionare il cerchietto con il nome della persona che ti interessa e premere il grosso pulsante arancione in fondo alla pagina per iniziare a parlare.

Se, invece, ti trovi in un luogo affollato - come, per esempio, un ristorante oppure un pub - comunicare a voce alta può risultare più complicato del previsto e, così, entra in campo il pulsante “Text”, sistemato appena sopra il bottone arancione “Push to talk”. Questa modalità ti permette di sfruttare lo stesso collegamento wireless per inviare messaggi testuali - rigorosamente gratuiti - ai tuoi interlocutori. E lì vicino, c'è anche un terzo pulsante con la scritta dicitura “Photo” per trasferire una fotografia da un iPhone all’altro.

Sei ancora incerto sulla reale utilità delle funzioni offerte dal programmino in questione? Allora ti consigliamo di fugare ogni dubbio - in un senso o nell’altro - approfittando del fatto che Tied Walkie Talkie viene offerto gratis fino al 27 ottobre 2012, dopodiché tornerà a pagamento. (sp)

25 Ottobre 2012