Tecno-prodotti

Trasforma il flash del cellulare in una torcia

Android squarcia le tenebre.

› Tiny Flashlight

› Categoria:

› Prezzo:

05/01/2013

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Il nome dice tutto: Tiny Flashlight. Si tratta di è un’app per Android che trasforma il tuo smartphone in una torcia, utilizzando il flash della fotocamera o, qualora non ci fosse, il display stesso. E non solo: diventa anche una luce d’emergenza e un segnalatore Morse.

La categoria delle torce virtuali è piuttosto affollata ed è difficile districarsi tra le innumerevoli proposte. A nostro avviso, però, Tiny Flashlight è una delle migliori, perché innanzitutto è l’unica tra le tante che abbiamo provato che funzioni senza problemi su tutti i dispositivi testati. Il secondo motivo che ci spinge a consigliartela è il suo pratico widget, che possiamo sistemare nella dashboard e tenere sempre a portata di dito.

Avviando l’applicazione - o, più semplicemente, premendo il pulsante del widget - si accende il LED sul retro dello smartphone, che di solito emette una bella luce bianca. In alternativa, aprendo il menu principale, possiamo scegliere tra tanti altri tipi di luce: è possibile utilizzare il display come lanterna, cambiando perfino intensità e colore irradiato, facendo scivolare l’indice dall’alto verso il basso o da destra verso sinistra. C’è l’opzione per il lampeggiante d’emergenza e perfino quella per la luce stroboscopica, per animare le feste e fare colpo in discoteca.

È curiosa la scelta che è stata fatta con l’ultima versione, uscita da un paio di settimane, di aggiungere anche un segnalatore Morse: attivando questa funzione, compare una schermata con una riga in cui possiamo inserire il testo da codificare, un pulsante per impostarne la ripetizione e un altro per avviare la trasmissione. A questo punto, è sufficiente rivolgerlo verso l’eventuale destinatario e, se questo conoscerà il codice, potrà “leggere” il messaggio a distanza.

Se hai letto con attenzione quanto abbiamo scritto sopra, avrai già notato il limite più importante di quest’ultima funzione: manca l’opzione per decifrare i messaggi trasmessi in codice Morse, che ormai nessuno conosce più, tranne forse in Marina. Si tratta di una pecca per lo più trascurabile, o comunque aggirabile con un po’ d’esercizio, allenandosi magari con l’app gratuita Morse Code Trainer.

TINY FLASHLIGHT ALL'OPERA

5 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us