Tecno-prodotti

Trasforma il flash del cellulare in una torcia

Android squarcia le tenebre.

› Tiny Flashlight

› Categoria:

› Prezzo:

05/01/2013

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Il nome dice tutto: Tiny Flashlight. Si tratta di è un’app per Android che trasforma il tuo smartphone in una torcia, utilizzando il flash della fotocamera o, qualora non ci fosse, il display stesso. E non solo: diventa anche una luce d’emergenza e un segnalatore Morse.

La categoria delle torce virtuali è piuttosto affollata ed è difficile districarsi tra le innumerevoli proposte. A nostro avviso, però, Tiny Flashlight è una delle migliori, perché innanzitutto è l’unica tra le tante che abbiamo provato che funzioni senza problemi su tutti i dispositivi testati. Il secondo motivo che ci spinge a consigliartela è il suo pratico widget, che possiamo sistemare nella dashboard e tenere sempre a portata di dito.

Avviando l’applicazione - o, più semplicemente, premendo il pulsante del widget - si accende il LED sul retro dello smartphone, che di solito emette una bella luce bianca. In alternativa, aprendo il menu principale, possiamo scegliere tra tanti altri tipi di luce: è possibile utilizzare il display come lanterna, cambiando perfino intensità e colore irradiato, facendo scivolare l’indice dall’alto verso il basso o da destra verso sinistra. C’è l’opzione per il lampeggiante d’emergenza e perfino quella per la luce stroboscopica, per animare le feste e fare colpo in discoteca.

È curiosa la scelta che è stata fatta con l’ultima versione, uscita da un paio di settimane, di aggiungere anche un segnalatore Morse: attivando questa funzione, compare una schermata con una riga in cui possiamo inserire il testo da codificare, un pulsante per impostarne la ripetizione e un altro per avviare la trasmissione. A questo punto, è sufficiente rivolgerlo verso l’eventuale destinatario e, se questo conoscerà il codice, potrà “leggere” il messaggio a distanza.

Se hai letto con attenzione quanto abbiamo scritto sopra, avrai già notato il limite più importante di quest’ultima funzione: manca l’opzione per decifrare i messaggi trasmessi in codice Morse, che ormai nessuno conosce più, tranne forse in Marina. Si tratta di una pecca per lo più trascurabile, o comunque aggirabile con un po’ d’esercizio, allenandosi magari con l’app gratuita Morse Code Trainer.

TINY FLASHLIGHT ALL'OPERA

5 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us