Tecno-prodotti

Trasforma il flash del cellulare in una torcia

Android squarcia le tenebre.

› Tiny Flashlight

› Categoria:

› Prezzo:

05/01/2013

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Android:

di
Il nome dice tutto: Tiny Flashlight. Si tratta di è un’app per Android che trasforma il tuo smartphone in una torcia, utilizzando il flash della fotocamera o, qualora non ci fosse, il display stesso. E non solo: diventa anche una luce d’emergenza e un segnalatore Morse.

La categoria delle torce virtuali è piuttosto affollata ed è difficile districarsi tra le innumerevoli proposte. A nostro avviso, però, Tiny Flashlight è una delle migliori, perché innanzitutto è l’unica tra le tante che abbiamo provato che funzioni senza problemi su tutti i dispositivi testati. Il secondo motivo che ci spinge a consigliartela è il suo pratico widget, che possiamo sistemare nella dashboard e tenere sempre a portata di dito.

Avviando l’applicazione - o, più semplicemente, premendo il pulsante del widget - si accende il LED sul retro dello smartphone, che di solito emette una bella luce bianca. In alternativa, aprendo il menu principale, possiamo scegliere tra tanti altri tipi di luce: è possibile utilizzare il display come lanterna, cambiando perfino intensità e colore irradiato, facendo scivolare l’indice dall’alto verso il basso o da destra verso sinistra. C’è l’opzione per il lampeggiante d’emergenza e perfino quella per la luce stroboscopica, per animare le feste e fare colpo in discoteca.

È curiosa la scelta che è stata fatta con l’ultima versione, uscita da un paio di settimane, di aggiungere anche un segnalatore Morse: attivando questa funzione, compare una schermata con una riga in cui possiamo inserire il testo da codificare, un pulsante per impostarne la ripetizione e un altro per avviare la trasmissione. A questo punto, è sufficiente rivolgerlo verso l’eventuale destinatario e, se questo conoscerà il codice, potrà “leggere” il messaggio a distanza.

Se hai letto con attenzione quanto abbiamo scritto sopra, avrai già notato il limite più importante di quest’ultima funzione: manca l’opzione per decifrare i messaggi trasmessi in codice Morse, che ormai nessuno conosce più, tranne forse in Marina. Si tratta di una pecca per lo più trascurabile, o comunque aggirabile con un po’ d’esercizio, allenandosi magari con l’app gratuita Morse Code Trainer.

TINY FLASHLIGHT ALL'OPERA

5 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us