Focus

Tieni sotto controllo sonno, peso e pressione

Si collega anche alla bilancia.

withings_cover_231564
|

› Withings

 

› Categoria:

 

› Prezzo:

 

01/08/2012

 

› Lingua:

 

› Sviluppatore:

 

› Compatibilità:

 

› iOS:

 

di
Esistono parecchi modi per tenersi in forma, ma chi vuole ottenere risultati visibili e concreti non deve mai trascurare nulla. Withings ti permette di monitorare pressione sanguigna, peso, attività fisica e sonno sfruttando l'iPhone. E gratis.

 

Il nostro organismo è una macchina estremamente efficiente, ma al tempo stesso terribilmente complessa: per questo, se vogliamo rimanere in forma smagliante, non dobbiamo tralasciare alcun dettaglio. È importante seguire la giusta alimentazione ed è altrettanto essenziale svolgere una regolare attività fisica, senza dimenticare le ore di sonno che devono essere garantite ogni notte. Con Withings potrai tenere sotto controllo tutto quanto e, inoltre, potrai comunicare senza fili con tanti altri dispositivi esterni.

 

Per prima cosa, bisogna creare un profilo, inserendo i tuoi dati anagrafici e, soprattutto, le tue caratteristiche fisiche più importanti, come peso e altezza. A questo punto, accedi alla prima sezione dell’app, contraddistinta da un petalo rosso da cui impostare - o di farti suggerire - un obiettivo da conseguire nei mesi successivi, come perdere 10 kg in un anno.

 

Puoi inserire manualmente il tuo peso ogni volta che vorrai e, se ti munirai di una bilancia wireless Withings, i dati raccolti verranno trasferiti automaticamente nel tuo iPhone. L'applicazione, in questo modo, genererà un grafico preciso con tutti i tuoi risultati e ti stimolerà a raggiungere il traguardo.

 

La seconda sezione, di colore giallo, controlla quanta attività fisica svolgi, monitorando i dati raccolti dall’app RunKeeper e dalla fascia da braccio BodyMedia. L’applicazione, in generale, consiglia di dedicare almeno mezz’ora ogni giorno al movimento e poco importa se cammini, corri, balli, oppure fai un giro in bici. Alla fine, Withings trasformerà le tue performance in un punteggio percentuale, che rappresenterà l’intensità del tuo sforzo fisico.

 

Il terzo petalo è blu e ti offre un valore analogo, relativo al sonno. L’app sincronizza le informazioni raccolte dalla fascia da testa Zeo e dagli ormai consueti dispositivi BodyMedia e, incrociandoli, può capire se il tuo riposo sia stato davvero ristoratore. Anche in questo caso, il suggerimento è di dormire tra le 7 e le 9 ore per notte, per godere di ottima salute.

 

L’ultima sezione è rappresentata da un petalo verde e raccoglie i dati che riguardano il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Come nella prima parte, puoi inserire manualmente i tuoi valori - l’app consiglia di farlo almeno un paio di volte a settimana - oppure in modo del tutto automatico, sfruttando il bracciale Withings Smart Blood Pressure Monitor, venduto separatamente.

 

L’idea di fondo è molto interessante, perché per la prima volta assistiamo a un’integrazione così completa e raffinata di applicazioni e sensori di ogni tipo: siamo certi che, seguendo le indicazioni fornite dall’app e monitorando con costanza il corpo, i risultati che si potranno ottenere con Withings saranno strabilianti. Noi, però, siamo piuttosto tradizionalisti e preferiamo la modalità d’inserimento manuale alla pletora di fasce ed elettrodi, che bisognerebbe indossare sia di giorno che di notte. (sp)

 

1 agosto 2012