Tecno-prodotti

Tieni il vocabolario Treccani sempre in tasca

Non rimarrai più senza parole.

› Vocabolario Treccani

› Categoria:

› Prezzo:

29/09/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Gli strumenti didattici digitali a disposizione dei moderni studenti non si limitano ai diari elettronici e alle calcolatrici scientifiche: il Vocabolario Treccani può essere installato sull'iPhone e offre oltre mezzo milione di lemmi e accezioni.

Portare sempre con sé una calcolatrice scientifica non è affatto pratico, ma ancor più scomodi sono i libri di testo. In particolare, il più ingombrante di tutti è il vocabolario della lingua italiana, indispensabile per temi, ricerche e altre forme di relazioni scritte, ma pesante a tal punto da piegare la schiena. Allora quale soluzione migliore di rimpicciolirlo in un’app per iPhone, che occupa solo qualche decina di megabyte? È nato, così, il Vocabolario Treccani.

Il Vocabolario Treccani è la trasposizione integrale in formato digitale della più nota versione cartacea, con oltre 500.000 definizioni, 4.000 neologismi e 260 illustrazioni. La consultazione può avvenire in maniera classica - “sfogliando” virtualmente il dizionario in ordine alfabetico -, oppure inserendo direttamente la parola desiderata, o ancora recuperando la cronologia delle ricerche passate. I risultati possono, poi, essere memorizzati nell’elenco dei preferiti o annotati insieme agli altri appunti, nell’apposito taccuino.

Se ti mancano le parole, oppure vuoi apprenderne di nuove per arricchire il tuo lessico quotidiano, puoi ricorrere alla sezione “Intrattenimento”, all’interno della quale - dopo aver agitato il melafonino - troverai sempre un nuovo termine, quantomeno inusuale, che viene sorteggiato a caso, di cui potrai leggere la definizione. Il bello è che tutto questo funziona perfettamente anche offline, perché l’app non richiede alcuna connessione dati attiva.

L’interfaccia dell’applicazione è estremamente semplice e le dimensioni dei caratteri possono essere aumentate a proprio piacimento, per venire incontro alle esigenze di chi usa lo smartphone anche senza occhiali. C’è una sola nota stonata su cui vogliamo porre l’accento: tra tanti lemmi, non avrebbe guastato qualche link in più, per collegare meglio tra loro le definizioni e rendere l’esperienza più completa e interattiva.

Per alcuni giorni, è stato possibile scaricare il Vocabolario Treccani senza spendere neppure un centesimo. Non sappiamo se la promozione si ripeterà in futuro, ma nel dubbio ti conviene valutare l'acquisto di quest'app, sopratutto se ti aspetta a breve il primo compito in classe d’italiano del quadrimestre.

29 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us