› Vocabolario Treccani
› Categoria:
› Prezzo:
29/09/2012
› Lingua:
› Sviluppatore:
› Compatibilità:
› iOS:
di Luca Busani
Gli strumenti didattici digitali a disposizione dei moderni studenti non si limitano ai diari elettronici e alle calcolatrici scientifiche: il Vocabolario Treccani può essere installato sull'iPhone e offre oltre mezzo milione di lemmi e accezioni.
Portare sempre con sé una calcolatrice scientifica non è affatto pratico, ma ancor più scomodi sono i libri di testo. In particolare, il più ingombrante di tutti è il vocabolario della lingua italiana, indispensabile per temi, ricerche e altre forme di relazioni scritte, ma pesante a tal punto da piegare la schiena. Allora quale soluzione migliore di rimpicciolirlo in un’app per iPhone, che occupa solo qualche decina di megabyte? È nato, così, il Vocabolario Treccani.
Il Vocabolario Treccani è la trasposizione integrale in formato digitale della più nota versione cartacea, con oltre 500.000 definizioni, 4.000 neologismi e 260 illustrazioni. La consultazione può avvenire in maniera classica - “sfogliando” virtualmente il dizionario in ordine alfabetico -, oppure inserendo direttamente la parola desiderata, o ancora recuperando la cronologia delle ricerche passate. I risultati possono, poi, essere memorizzati nell’elenco dei preferiti o annotati insieme agli altri appunti, nell’apposito taccuino.
Se ti mancano le parole, oppure vuoi apprenderne di nuove per arricchire il tuo lessico quotidiano, puoi ricorrere alla sezione “Intrattenimento”, all’interno della quale - dopo aver agitato il melafonino - troverai sempre un nuovo termine, quantomeno inusuale, che viene sorteggiato a caso, di cui potrai leggere la definizione. Il bello è che tutto questo funziona perfettamente anche offline, perché l’app non richiede alcuna connessione dati attiva.
L’interfaccia dell’applicazione è estremamente semplice e le dimensioni dei caratteri possono essere aumentate a proprio piacimento, per venire incontro alle esigenze di chi usa lo smartphone anche senza occhiali. C’è una sola nota stonata su cui vogliamo porre l’accento: tra tanti lemmi, non avrebbe guastato qualche link in più, per collegare meglio tra loro le definizioni e rendere l’esperienza più completa e interattiva.
Per alcuni giorni, è stato possibile scaricare il Vocabolario Treccani senza spendere neppure un centesimo. Non sappiamo se la promozione si ripeterà in futuro, ma nel dubbio ti conviene valutare l'acquisto di quest'app, sopratutto se ti aspetta a breve il primo compito in classe d’italiano del quadrimestre.