Nokia ha appena presentato gli smartphone Lumia con Windows Phone 7.5 nati dal matrimonio con Microsoft e già si parla del suo ingresso nel mercato delle tavolette con un modello targato Windows 8. Quando? Già a giugno del prossimo anno.
“La sfida del duo Nokia - Microsoft sarà offrire un buon catalogo di app e servizi”
Next step -Nokia si è appena vista soffiare la leadership del settore degli smartphone da parte di Samsung che nell’ultimo ha sfoderato dati di vendita straordinari grazie alla prodigiosa spinta di Android. Il gigante finlandese non si arrende, come potrebbe, e metabolizzato il cambio ai vertici e la partnership con Microsoft, adesso si prepara a entrare nell’ormai affollatissimo mercato dei tablet.
App & servizi - L’indiscrezione arriva direttamente da Paul Amsellem - AD di Nokia Francia - che svela in un’intervista al quotidiano francese Les Echos che il colosso finlandese sta lavorando a un tablet con Windows 8 in uscita già a metà del prossimo anno. Il concorrente da battere è ovviamente Apple iPad, ma anche il nuovo Amazon Kindle Fire venduto a un prezzo davvero competitivo. La chiave del successo sarà la quantità e la qualità di applicazioni e servizi che il duo Nokia - Microsoft saprà mettere in campo per attirare i potenziali clienti. Lo stesso problema che stanno affrontando HTC, RIM e Motorola con i loro modelli che non hanno conquistato il mercato come sperato.