Tecno-prodotti

Tablet 7” a confronto: HTC, BlackBerry, Samsung e Dell

Un confronto tra tablet con lo schermo da sette pollici.

Perché confrontarli con l’iPad che ha uno schermo più grande? L’HCT Flyer, il BlackBerry PlayBook, il Samsung Galaxy Tab e il Dell Streak 7 hanno tutti un display da 7 pollici che se la vedano tra di loro!

“Lo schermo del BlackBerry PlayBook ha una densità di pixel superiore all’iPad”

Quattro per sette pollici - Tutti i tablet a confronto - HCT Flyer, BlackBerry PlayBook, Samsung Galaxy Tab e Dell Streak 7 - dispongono di uno schermo da 7 pollici multi-touch. Il BlackBerry PlayBook ha però una marcia in più con una risoluzione di 1.024x600 quasi pari a quella dell’iPad (1.024x768) ma essendo più piccolo ha una densità superiore di pixel. Il Dell Streak 7, dal canto suo, dispone dell’ormai celebre Gorilla Glass dell’iPhone 4.

Processore e memoria - Il Playbook dispone di un processore Arm Cortex A9 dual core a 1GHz (probabilmente un Texas Instruments OMAP4430), mentre nel cuore del Dell batte dual core Nvidia Tegra 2 sempre con frequenza di clock a 1 GHz. L’HTC Flyer integra invece un single core A8 Snapdragon a 1.5GHz, mentre il Samsung Galaxy un altro A8 ma a 1GHz. Sul versante memoria, il PlayBook e l’HTC Flyer sono i più “dotati” con entrambi 1GB di RAM, seguiti dal Dell e dal Galaxy Tab con praticamente metà della memoria (512MB).

Storage - La sfida relativa allo spazio di archiviazione si gioca anche in base alla presenza della fessura per microSD. Il Dell Streak 7 offre 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD e microSDHC, così come il Samsung Galaxy Tab che però è disponibile anche nella versione da 32GB. Il PlayBook si presenta all’appuntamento con 16, 32 o 64GB non espandibili, così come l’ HTC Flyer disponibile in due varianti: da 16 o 32GB.

Sistema operativo - Se il BlackBerry PlayBook viaggia con il suo sistema operativo proprietario, gli altri tre arrivano dal pianeta Android… non ancora Honeycomb come i modelli con schermo più grande. L’HTC Flyer, infatti, dispone di Android 2.3.3 Gingerbread, mentre il Galaxy Tab e Dell Streak 7 sono ancora fermi ad Android 2.2 Froyo.

Varie ed eventuali - Il Playbook vince la gara delle fotocamere (5 MP posteriore e 3 MP anteriore), seguito dal duo Flyer e Dell con 5MP e 1.3MP, mentre al gradino più basso troviamo il Samsung con l’accoppiata 3.1 e 1.3MP. Tre i modelli con supporto alle reti 3G (Flyer, Dell e il Samsung), mentre il BlackBerry PlayBook dovrebbe arrivare prima nella versione solo WiFi. (pp)

Silvia Ponzio

I migliori anti iPad. Guarda la gallery!

18 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us