Tecno-prodotti

Tablet 7” a confronto: HTC, BlackBerry, Samsung e Dell

Un confronto tra tablet con lo schermo da sette pollici.

Perché confrontarli con l’iPad che ha uno schermo più grande? L’HCT Flyer, il BlackBerry PlayBook, il Samsung Galaxy Tab e il Dell Streak 7 hanno tutti un display da 7 pollici che se la vedano tra di loro!

“Lo schermo del BlackBerry PlayBook ha una densità di pixel superiore all’iPad”

Quattro per sette pollici - Tutti i tablet a confronto - HCT Flyer, BlackBerry PlayBook, Samsung Galaxy Tab e Dell Streak 7 - dispongono di uno schermo da 7 pollici multi-touch. Il BlackBerry PlayBook ha però una marcia in più con una risoluzione di 1.024x600 quasi pari a quella dell’iPad (1.024x768) ma essendo più piccolo ha una densità superiore di pixel. Il Dell Streak 7, dal canto suo, dispone dell’ormai celebre Gorilla Glass dell’iPhone 4.

Processore e memoria - Il Playbook dispone di un processore Arm Cortex A9 dual core a 1GHz (probabilmente un Texas Instruments OMAP4430), mentre nel cuore del Dell batte dual core Nvidia Tegra 2 sempre con frequenza di clock a 1 GHz. L’HTC Flyer integra invece un single core A8 Snapdragon a 1.5GHz, mentre il Samsung Galaxy un altro A8 ma a 1GHz. Sul versante memoria, il PlayBook e l’HTC Flyer sono i più “dotati” con entrambi 1GB di RAM, seguiti dal Dell e dal Galaxy Tab con praticamente metà della memoria (512MB).

Storage - La sfida relativa allo spazio di archiviazione si gioca anche in base alla presenza della fessura per microSD. Il Dell Streak 7 offre 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD e microSDHC, così come il Samsung Galaxy Tab che però è disponibile anche nella versione da 32GB. Il PlayBook si presenta all’appuntamento con 16, 32 o 64GB non espandibili, così come l’ HTC Flyer disponibile in due varianti: da 16 o 32GB.

Sistema operativo - Se il BlackBerry PlayBook viaggia con il suo sistema operativo proprietario, gli altri tre arrivano dal pianeta Android… non ancora Honeycomb come i modelli con schermo più grande. L’HTC Flyer, infatti, dispone di Android 2.3.3 Gingerbread, mentre il Galaxy Tab e Dell Streak 7 sono ancora fermi ad Android 2.2 Froyo.

Varie ed eventuali - Il Playbook vince la gara delle fotocamere (5 MP posteriore e 3 MP anteriore), seguito dal duo Flyer e Dell con 5MP e 1.3MP, mentre al gradino più basso troviamo il Samsung con l’accoppiata 3.1 e 1.3MP. Tre i modelli con supporto alle reti 3G (Flyer, Dell e il Samsung), mentre il BlackBerry PlayBook dovrebbe arrivare prima nella versione solo WiFi. (pp)Silvia Ponzio

I migliori anti iPad. Guarda la gallery!

18 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us