Tecno-prodotti

Supera gli ostacoli delle ferrovie italiane

I treni non avranno segreti.

› Orario Treni

› Categoria:

› Prezzo:

29/06/2012

› Lingua:

› Sviluppatore:

› Compatibilità:

› iOS:

di
Un solo ostacolo ormai ci separa dalle vacanze: il viaggio. Se hai deciso di usare il treno, ricorda che in Italia possono esserci problemi a non finire, tra ritardi, cambi e scioperi. Con Orario Treni per iPhone verrai, invece, informato di tutto.

Il treno è un ottimo mezzo di trasporto, perché è economico, pratico e veloce, ma in Italia abbiamo la tendenza a “snobbarlo”, vuoi perché la nostra rete ferroviaria non è certamente delle migliori, vuoi perché i disservizi sono sempre dietro l’angolo. Chi usa spesso il treno sa bene che nel nostro paese ogni viaggio può nascondere un’odissea, tra coincidenze in ritardo, binari cambiati all’ultimo istante e contestazioni sindacali di sorta.

Orario Treni è l’app che ti consigliamo se vuoi essere sempre aggiornato sulle tratte che ti interessano. Nella schermata principale, trovi tre diverse modalità di ricerca: per viaggio, per stazione oppure in base al numero del treno scelto. Dopo aver impostato i criteri di scelta, l’applicazione restituisce i risultati più accurati possibili, ti informa dove e quando devi cambiare treno e ti aggiorna anche sui numeri dei binari di arrivo e partenza.

Tutti i risultati vengono aggiornati in tempo reale, con informazioni precise sui ritardi e perfino sugli scioperi nazionali, per evitare brutte sorprese. C’è inoltre la sezione “Preferiti” destinata ai pendolari in cui è possibile memorizzare i treni e le tratte utilizzare più di frequente. Se, invece, non conosci la zona in cui ti trovi - può sempre capitare - l'applicazione, grazie al GPS integrato, ti segnalerà la stazione ferroviaria più vicina con tanto di tabellone degli orari.

Orario Treni ha il grosso pregio di non essere sponsorizzata da alcuna linea ferroviaria italiana e, anzi, supporta tutte le reti più importanti sul territorio nazionale. Attualmente l’app raccoglie i dati di Trenitalia, Trenord e Ferrovie Sud Est, mentre a breve verranno aggiunti anche quelli di Italo. Sarebbe magnifico se un giorno venissero integrati i trasporti pubblici dei capoluoghi più importanti, per controllare le coincidenze di autobus, tram e metropolitane, e non sarebbe male neppure poter acquistare i biglietti online, pagando con carta di credito.

L’app è da poco giunta alla sua seconda versione e, per l’occasione, l’interfaccia è stata completamente rivista, con sfondi rinnovati e caratteri ancora più leggibili. È evidente, infine, la volontà da parte dello sviluppatore di creare un programma stabile e funzionale, visto che è stato inserito il sistema di segnalazione automatica degli errori, nonché un’apposita sezione per inviare richieste e suggerimenti da implementare nelle release successive.

Orario Treni è un’app a pagamento e questo dettaglio farà storcere il naso a tanti, ma vogliamo ricordarti due cose: innanzitutto, se la confronti con le altre applicazioni gratuite sviluppate dalle linee ferroviarie - come ProntoTreno di Trenitalia - risulta infinitamente più completa e perfino più precisa. La spesa, inoltre, è irrisoria se confrontata agli eventuali disagi che possono rovinare il tuo viaggio. E, visto che in vacanza ci andiamo per riposarsi, è meglio evitare qualsiasi fonte di stress, costi quel che costi. (sp)

29 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us