È solo un prototipo, ma all’Università di Toronto hanno inventato una fotocamera intelligente che ci vede benissimo sia da vicino sia da lontano, e addirittura contemporaneamente.
“Non devi più scegliere cosa mettere a fuoco”
Fuoco incrociato - Non trovi frustrante impegnarti tanto a mettere a fuoco un oggetto per poi avere lo sfondo completamente sfuocato? Problemi di ordinaria fotografia che il professor Keigo Iizuka, dell’Università di Toronto, sembra aver risolto con la sua fotocamera “omnifocus” che riesce a mettere a fuoco contemporaneamente sia da vicino che da lontano, e in alta definizione, senza il consueto movimento fisico dell’ottica.
Mappa la distanza – Questa speciale macchina fotografica digitale integra una nuova tecnologia – la “Divergence-ratio Axi-vision Camera” – che si fonda sul principio della mappatura della distanza. In pratica, tramite una gamma di colori, la “omnifocus” traccia in tempo reale le informazioni sulla distanza di ogni singolo pixel sulla scena e, successivamente, li seleziona e li elabora singolarmente al momento di scattare la foto. Al momento si tratta solo di un promettente prototipo, ma se mai arrivasse sul mercato, sarà davvero difficile sbagliare la messa a fuoco.