Tecno-prodotti

Storm, la Ferrari delle e-bike

Costa poco - rispetto alle altre - ed è un gioiello tecnologico.

L'ultima arrivata nel mercato delle biciclette elettriche si chiama Storm e-bike e sta facendo parlare di sé perché su Indiegogo, la piattaforma di crownfounding da cui è partito il progetto, sono stati raccolti oltre tre milioni di dollari, a fronte di una richiesta di finanziamento di 'soli' 75 mila dollari.

LA TESLA DELLE E-BIKE. La ragione di tanto entusiasmo è legata al prezzo promozionale di lancio (meno di 600 dollari) e alle ottime performance della bici, tra cui la possibilità di ricaricare la batteria, grande più o meno come una borraccia, in appena 90 minuti. Su queste caratteristiche qualche analista ha sollevato più di un dubbio), ma i due papà della Storm, John Hopp e Storm Sondors, non hanno comunque esitato a ribattezzarla "la Tesla delle biciclette".

UN MERCATO IN CRESCITA. Il favore con cui è stata accolta la Storm Electric Bike non è un caso isolato, ma piuttosto la conferma di come la pedalata assistita sia in costante ascesa. Merito di una maggiore sensibilità verso la salute del pianeta e del fatto che i produttori sfornano e-bike sempre più efficienti e hi-tech, con una strizzata d'occhio all'eleganza e all'originalità del design.


Nella gallery qui sotto vi mostriamo 8 e-bike che si distinguono per estro e soluzioni innovative. Alcune sono già sul mercato, altre – vedi la Storm – stanno per arrivare. C'è anche un modello sperimentale, che aspetta di uscire dai laboratori per mangiare un po' di asfalto. Tutte bellissime, tutte supertecnologiche, ma permetteteci un appunto: se la bicicletta era (e rimane) il mezzo di trasporto dei poveri, le e-bike sono il mezzo di trasporto degli esageratemente ricchi.

13 febbraio 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us