Forse ci siamo. Le ultime indiscrezioni danno il tablet BlackBerry PlayBook in uscita già a partire dal prossimo 10 aprile negli Stati Uniti e i preordini potrebbero iniziare tra qualche giorno.
“RIM punta sul PlayBook per tornare a dominare nel settore smartphone e tablet”
Glorioso passato - C’è stato un tempo in cui BlackBerry regnava sovrano nel mercato degli smartphone, almeno negli Stati Uniti. Poi è arrivato l’iPhone e qualche anno dopo Android a scippargli il primato. Se i prodotti Apple furoreggiano nell’universo consumer, i BlackBerry di RIM riscuotono ancora un grande successo nel settore corporate. E adesso Research in motion si gioca la carta dei tablet con il PlayBook.
Massima potenza - Annunciato alla Blackberry Developer Conference, Il BlackBerry Playbook dispone di un display da 7 pollici (1.024 x 600) multitouch con supporto alle gesture e in grado di visualizzare video full hd. Al suo interno batte un processore ARM Cortex A9 dual-core da 1 GHz con 1 GB di memoria RAM e non mancano due fotocamere (una frontale da 3 megapixel e una posteriore da 5 megapixel) con capacità di videorecording a 1080p. Il sistema operativo è QNX OS - prodotto dall’omonima QNX Software System acquistata da RIM nell’aprile dello scorso anno - e offre supporto Open GL per i giochi 3D, Java e la riproduzione di contenuti in Flash grazie a Flash 10.1 con accelerazione grafica, oltre ovviamente al multitasking.
È in arrivo? - Le ultime indiscrezioni danno il BlackBerry Playbook in uscita nei negozi statunitensi già a partire dal prossimo 10 aprile. La notizia non è stata ancora confermata ma se fosse vero RIM potrebbe dare il via ai preordini già nei prossimi giorni.