Tecno-prodotti

Sony Vaio: i nuovi laptop sono davvero troppo... hot!

Nuova patch per renderli cool.

Chi ammette i propri errori dà prova di grande forza e con ogni probabilità cercherà di non ripeterli in futuro. Ad esempio, lo scorso inverno Toyota decise di ritirare dalla circolazione quasi mezzo milione di autovetture, perché il loro impianto frenante poteva risultare difettoso: scelta assai impopolare - prova ne fu il susseguente crollo borsistico del titolo nipponico - ma indubbiamente coraggiosa, che ha privilegiato la sicurezza e la qualità dei servizi offerti al cliente, piuttosto che gli interessi economici della casa automobilistica.

Anche Sony, altro gigante dell'industria giapponese, alcuni anni fa operò una campagna simile per un particolare modello di batteria, utilizzata in numerosi computer portatili di varie marche, che tendeva a surriscaldarsi abnormemente, fino ad esplodere in alcuni - sporadici - casi. La storia si ripete ora: il loro supporto tecnico è stato recentemente sommerso da segnalazioni di laptop, perlopiù appartenenti alle nuove serie Vaio C ed F (quest'ultima è particolarmente interessante, essendo dotata di un bel display da 16 pollici e lettore Blu-ray integrato), che raggiungerebbero temperature talmente elevate da deformare la scocca e scottare persino le mani. Il difetto sembrerebbe davvero grave, ma i tecnici Sony sono prontamente corsi ai ripari, distribuendo una patch per il BIOS di questi PC, che a loro parere non erano in grado di gestire correttamente il funzionamento degli ultimi processori Intel.

Il pericolo è stato scongiurato, quantomeno temporaneamente, e siamo certi che i prodotti ormai irrimediabilmente danneggiati verranno adeguatamente riparati, o addirittura rimpiazzati. Ci chiediamo, però, se al di fuori del Giappone, nazione dove l'orgoglio e l'integrità morale sono da sempre valori assoluti (pensate solo all'harakiri), un'azienda leader nel settore avrebbe avuto la stessa umiltà e, soprattutto, serietà nei confronti dei clienti: in Italia, ad esempio, avrebbero scaricato la colpa sul clima estivo oppure su un inverosimile virus informatico...

Se siete in possesso di computer appartenenti alle serie sopracitate, di seguito trovate l'elenco dei modelli che potrebbero essere afflitti da questo problema:

  • Sony VAIO F: VPCF119FJ/B, VPCF118FJ/W, VPCF117FJ/W, VPCF11AFJ, VPCF11AGJ, VPCF11AHJ, VPCF11ZHJ

  • Sony VAIO C: VPCCW29FJ/W, VPCCW28FJ/P, VPCCW28FJ/R, VPCCW28FJ/W, VPCCW2AFJ, VPCCW2AHJ

  • 1 luglio 2010 Luca Busani
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

    ABBONATI A 29,90€

    Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us