Chi ammette i propri errori dà prova di grande forza e con ogni probabilità cercherà di non ripeterli in futuro. Ad esempio, lo scorso inverno Toyota decise di ritirare dalla circolazione quasi mezzo milione di autovetture, perché il loro impianto frenante poteva risultare difettoso: scelta assai impopolare - prova ne fu il susseguente crollo borsistico del titolo nipponico - ma indubbiamente coraggiosa, che ha privilegiato la sicurezza e la qualità dei servizi offerti al cliente, piuttosto che gli interessi economici della casa automobilistica.
Anche Sony, altro gigante dell'industria giapponese, alcuni anni fa operò una campagna simile per un particolare modello di batteria, utilizzata in numerosi computer portatili di varie marche, che tendeva a surriscaldarsi abnormemente, fino ad esplodere in alcuni - sporadici - casi. La storia si ripete ora: il loro supporto tecnico è stato recentemente sommerso da segnalazioni di laptop, perlopiù appartenenti alle nuove serie Vaio C ed F (quest'ultima è particolarmente interessante, essendo dotata di un bel display da 16 pollici e lettore Blu-ray integrato), che raggiungerebbero temperature talmente elevate da deformare la scocca e scottare persino le mani. Il difetto sembrerebbe davvero grave, ma i tecnici Sony sono prontamente corsi ai ripari, distribuendo una patch per il BIOS di questi PC, che a loro parere non erano in grado di gestire correttamente il funzionamento degli ultimi processori Intel.
Il pericolo è stato scongiurato, quantomeno temporaneamente, e siamo certi che i prodotti ormai irrimediabilmente danneggiati verranno adeguatamente riparati, o addirittura rimpiazzati. Ci chiediamo, però, se al di fuori del Giappone, nazione dove l'orgoglio e l'integrità morale sono da sempre valori assoluti (pensate solo all'harakiri), un'azienda leader nel settore avrebbe avuto la stessa umiltà e, soprattutto, serietà nei confronti dei clienti: in Italia, ad esempio, avrebbero scaricato la colpa sul clima estivo oppure su un inverosimile virus informatico...
Se siete in possesso di computer appartenenti alle serie sopracitate, di seguito trovate l'elenco dei modelli che potrebbero essere afflitti da questo problema:
Sony VAIO F: VPCF119FJ/B, VPCF118FJ/W, VPCF117FJ/W, VPCF11AFJ, VPCF11AGJ, VPCF11AHJ, VPCF11ZHJ
Sony VAIO C: VPCCW29FJ/W, VPCCW28FJ/P, VPCCW28FJ/R, VPCCW28FJ/W, VPCCW2AFJ, VPCCW2AHJ